Cso Italy, focus sulla carenza di manodopera

Cso Italy, focus sulla carenza di manodopera
La filiera ortofrutticola a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 sconta una preoccupante carenza di manodopera. Nel pieno dell’emergenza sanitaria attuale la questione della limitazione alla circolazione dei lavoratori ha impattato anche il settore dell’agroalimentare.

“Cso Italy – dichiara il direttore di Cso, Elisa Macchi - ha ritenuto utile porre attenzione, con le proprie attività di ricerca, a questo delicato momento con un’analisi quantitativa sulla carenza di manodopera straniera stagionale condotta su un campione di soci Cso Italy che rappresenta circa 600.000 tonnellate di ortofrutta. Un campione non in grado di rappresentare il mondo ortofrutticolo italiano nel suo complesso, ma capace di descrivere comunque un’importante realtà.”

È stata compiuta un’analisi quantitativa su un campione di soci, focalizzata su alcune colture (sia frutticole che orticole) e su alcune principali aeree di produzione (Emilia Romagna, Trentino, Piemonte, Campania e Lazio). La manodopera straniera rappresenta per il settore ortofrutticolo un fattore chiave durante le attività di raccolta dei prodotti freschi: in base al campione analizzato, nel triennio 2017-2019 i produttori hanno impiegato circa 53.000 lavoratori stagionali (sia italiani che stranieri). I lavoratori stagionali stranieri, rappresentano il 44,6% del totale nel complesso, di cui il 77,2% impegnato nelle operazioni di raccolta, quote elevatissime se si pensa che gli stranieri in Italia rappresentano il 10% della popolazione italiana (fonte Ismu, 2020). A causa dell’emergenza sanitaria, molti migranti stagionali, già da marzo sono stati impossibilitati a venire in Italia, mettendo a rischio il raccolto. Dal lavoro è emerso, quindi, che la carenza di manodopera in Italia dipende in larga misura dai lavoratori stranieri in particolare nel periodo di raccolta. 

“La maggior parte di essi, circa il 51%  proviene dall’Est Europa e a seguire dall’Africa - specifica Assunta Cecere, di Cso Italy – e si è evidenziato, nel dettaglio, che la maggior parte dei paesi di provenienza riguarda: Romania, Marocco, India, Albania e Polonia. In base al dossier, anche per il 2020 i produttori ortofrutticoli del campione studiato, confermano l’importanza della manodopera stagionale straniera, con una previsione di oltre 17.000 unità per le colture e aree di produzione oggetto dello studio.” 

“Questo numero –dichiara Federico Passarelli di Cso Italy - conferma la tendenza degli ultimi anni e dimostra come nonostante la minore produzione prevista per quest’anno il fabbisogno di manodopera rimanga elevato”.
A livello europeo, invece, la mancanza di manodopera straniera stagionale appare simile allo scenario italiano: i principali Paesi agricoli europei (Belgio, Francia, Spagna, Polonia, Germania) necessitano tra i 20.000 e i circa 300.000 lavoratori stagionali per sostenere le attività produttive dell’intero settore nel 2020. Ogni Paese europeo ha messo in campo attività di reclutamento volontario di lavoratori stagionali per il settore agricolo: purtroppo, questo sistema non sta garantendo un apporto sostanziale (per esempio, in Francia molti rinunciano a lavorare in campagna perché è troppo faticoso). L’elemento in comune tra questi Paesi è l’impellente necessità di creare un sistema capace di coniugare la disponibilità di manodopera e il rispetto delle precauzioni sanitarie anti Covid-19: alcuni paesi, come Polonia, Germania e Francia stanno introducendo la “quarantena attiva”. 

“Siamo consapevoli –conclude il direttore Macchi - che, oggi più che mai, la forza lavoro straniera specializzata può svolgere un ruolo decisivo per il sistema imprenditoriale locale ed europeo e ci auguriamo che la “quarantena attiva” venga accolta anche in Italia”.

Il documento sarà scaricabile nella banca dati online di Cso Italy: www.csoservizi.com/

Fonte: Ufficio stampa Cso Italy