L’Horeca manda in rosso l'ortofrutta

Analisi dei consumi e strategie domani al Webinar Preview di Think Fresh

L’Horeca manda in rosso l'ortofrutta
Aprile va in negativo e i consumi complessivi di ortofrutta scivolano per la prima volta in rosso durante l'emergenza coronavirus. La stima del Monitor Ortofrutta di Agroter sarà uno dei dati che saranno approfonditi domani nel Webinar Preview di ThinkFresh, il nostro evento dedicato all'analisi del mercato e dei consumi ortofrutticoli (clicca qui per maggiori informazioni).

Delle buone performance della Gdo e dei fruttivendoli ne abbiamo già parlato, ma ancora non si era affrontato l'effetto della chiusura del canale Horeca sui consumi d'ortofrutta. Ebbene, se nei primi giorni di marzo i pubblici esercizi erano ancora operativi - il Decreto #IoRestoaCasa è dell'11 marzo - aprile è stato un mese di completo lockdown. Le stime del Monitor Ortofrutta indicano che a marzo i consumi complessivi dei principali prodotti ortofrutticoli crescono in una forbice tra l'1,5 e il 2,5% rispetto al 2019, mentre ad aprile diminuiscono tra lo 0,5 e l'1,5%. Il mese scorso non è bastata la crescita dei consumi domestici a compensare la perdita dovuta al blocco del fuori casa.



Dopo settimane e settimane di distanziamento sociale, con il Webinar Preview proponiamo un primo momento di confronto tra gli operatori della filiera e la grande distribuzione. Domani il confronto si svilupperà - commentando i dati più aggiornati sul mercato ortofrutticolo attualmente a disposizione - con il contributo delle due più importanti catene distributive italiane: nella diretta in studio avremo con noi - ovviamente con tutte le precauzioni e i protocolli del caso - Claudio Mazzini e Germano Fabiani per Coop Italia e Gianmarco Guernelli per Conad.

Per fare il punto sulla rapida evoluzione che il mercato ha subito negli ultimi due mesi, abbiamo poi chiamato in causa Paolo Gerevini, direttore generale di Melinda e Trentina e Andrea Montagna, presidente dell’Unione Italiana Food IV Gamma e amministratore delegato di Bonduelle. I nostri ospiti racconteranno le sfide a cui sono stati chiamati negli ultimi due mesi e spiegheranno quali strategie servirà mettere in campo per la ripartenza, per una Fase 2 che presenta ancora tante incognite.

Con un format dinamico e innovativo forniremo dati e analisi di mercato, organizzando quello che sarà il primo incontro di filiera dopo l'ultima edizione di Fruit Logistica.

Copyright 2020 Italiafruit News