Torpedino, campagna al via guardando alla Sicilia

Superficie inferiore agli scorsi anni a Fondi, progetti per l'isola. Di Vito: «Il mercato tiene»

Torpedino, campagna al via guardando alla Sicilia
Scatta la stagione del pomodoro Torpedino, che quest’anno potrà contare su una superficie produttiva meno estesa nel territorio pontino ma punta ad ampliare gli areali in Sicilia, dove la stagione prenderà il via a novembre, in un'ideale staffetta con il Lazio. “Stimiamo, per la zona di Fondi, una riduzione del 20% circa nei campi dei nostri quattro produttori, sia per una naturale rotazione colturale sia, in parte, per alcune problematiche”, sottolinea Mariano Di Vito, amministratore di Mafalda Srl, che nel 2011 ha lanciato questo Minsanmarzano capace di ritagliarsi uno spazio significativo sul mercato e di limitare le fluttuazioni dei prezzi in virtù dei tratti distintivi e riconoscibili.



“La raccolta del Verde è già partita e domenica inizierà quella del Rosso”, aggiunge Di Vito. “Il mercato del pomodoro in questa fase non è semplice ma il Torpedino fa storia a sé. E nonostante le problematiche legate al coronavirus, ha saputo mantenere le quotazioni medie mentre l’interesse da parte delle catene distributive si è confermato alto. La filosofia di avere un prezzo stabile, alla fine, paga. Confidiamo anche sul fatto che la ristorazione possa riprendere quota: l’Horeca vale il 20% circa del totale del giro d’affari del nostro pomodoro”. 



In Sicilia le superfici dedicate sono da tempo attestate attorno all’ettaro e mezzo, ma l’obiettivo è incrementarle sensibilmente: “Vorremmo arrivare a 4 ettari circa per recuperare quello che manca a Fondi e garantire un’alternanza ancora più solida. Ovviamente, previa condivisione di un progetto strutturato. E il prossimo anno, per salutare il decennale, ci piacerebbe celebrare una sorta di Anno del Torpedino accompagnato da una spinta importante sul fronte della comunicazione”. 



Continua intanto la campagna “Adotta un Torpedino”, dalla finalità benefiche: per acquistare una piantina di pomodoro, ci si può collegare al sito www.torpedino.it oppure inviare una mail a info@mafaldasrl.it

Copyright 2020 Italiafruit News