Romance, la carota Nunhems festeggia 10 anni

Romance, la carota Nunhems festeggia 10 anni
Straordinaria versatilità, ottima uniformità, colore arancio intenso, forma cilindrica ed elevato peso specifico. Sono queste alcune delle caratteristiche di Romance F1, varietà di carota a marchio Nunhems che quest’anno festeggia il suo 10° anniversario sul mercato.

“Nonostante Romance sia sul mercato ormai da tempo - spiega Giulia Chiara Blanco Sales Specialist Carota Nord Italia di Basf - grazie alle sue caratteristiche di grande versatilità si conferma la nostra prima varietà di carota in Italia e nel mondo. Si adatta infatti a tutti gli areali nazionali, a ogni ciclo colturale - anche quello invernale - e può essere seminata praticamente tutto l'anno”. 

Romance si distingue infatti per grande vigoria e alta produttività, con periodi di semina e raccolta straordinariamente ampi - da febbraio alla fine di agosto per il pieno campo e da settembre a novembre per la serra - che le consentono di essere leader indiscussa nel mercato italiano e internazionale.
“Considerata varietà 'da mazzetto' per eccellenza, grazie alla forte attaccatura delle foglie - prosegue la Sales Specialist - siamo molto fieri di poterla vantare nel nostro portfolio. Nonostante sia una varietà ormai “storica” mantiene tutte le sue caratteristiche di uniformità, resistenza alle rotture, all’alternaria e all’oidio. Per festeggiare questo traguardo, insieme ai colleghi responsabili della crop, stiamo lavorando all'organizzazione di un evento nell'areale di Latina l’ottobre prossimo”.



Carota adatta per essere coltivata in tutti gli areali d’Italia grazie alla sua versatilità, vede però una zona particolarmente vocata nell'Italia centrale, con focus proprio sul litorale laziale, dove viene coltivata per il mercato fresco e venduta sia “a mazzetto” che in vassoio. La pianta di Romance presenta un ottimo apparato fogliare, con un’attaccatura del colletto particolarmente resistente che consente una facile raccolta sia “a foglia” che meccanica. La radice di lunghezza media e la forma cilindrica fanno di Romance una carota adeguata sia al confezionamento in vassoio che alla commercializzazione sfusa.

Ma Romance è ideale anche per l’industria, grazie all’aspetto uniforme e liscio e all’elevata resistenza alle rotture, sia nella fase di raccolta sia in quella di lavaggio e confezionamento.
Pronta per la raccolta 100-120 giorni dopo la semina, la varietà si fa apprezzare per l’eccellente uniformità e viene incontro in modo unico alle esigenze di produttori agricoli e consumatori, confermandosi prima in termini di fatturato in Italia e in Europa.

Per maggiori informazioni:
Nord Italia: Giulia Chiara Blanco - giuliachiara.blanco@vegetableseeds.basf.com
Centro/Sud Italia: Antonio Chierchia - antonio.chierchia@vegetableseeds.basf.com
Sicilia: Aurelio Boncoraglio - aurelio.boncoraglio@vegetableseeds.basf.com

Fonte: Ufficio stampa Basf Italia