Pizzoli, ottimi risultati per la campagna Novelle

Pizzoli, ottimi risultati per la campagna Novelle
La stagione della scavatura delle patate novelle in Sicilia si sta concludendo con risultati molto positivi dovuti in particolare alle ottime performances quali-quantitative della varietà Soprano che si conferma anche quest’anno una varietà eccellente e prediletta da un numero sempre maggiore di produttori e in generale dagli operatori della filiera produttiva. 
I motivi del suo successo si rivelano sia sul ciclo precoce grazie alla sua velocità di abbucciatura unica, sia sul ciclo medio tardivo dove esalta le caratteristiche di brillantezza e sapore, accompagnata sempre da ottime rese produttive e bassissimi scarti. Da un punto di vista qualitativo la varietà ha confermato anche ottimi valori di sostanza secca con punte fino al 19,5%.

Se il lockdown ha portato qualche difficoltà iniziale nel gestire le raccolte un grande ringraziamento va anche e soprattutto agli agricoltori che hanno prontamente provveduto ad adeguarsi a tutte le disposizioni per operare in regime di sicurezza.

Negli areali del centro e del nord Italia la stagione è stata caratterizzata da condizioni di generale siccità durata dal periodo della semina ai primi di giugno, le prossime settimane saranno determinanti per le prime valutazioni sulla raccolta, in particolare è comunque rassicurante e procede bene lo sviluppo delle piante delle varietà Primabelle, Orchestra, Clairette, Sound e Kelly.

Pizzoli, realtà italiana per eccellenza nel settore delle patate fresche e surgelate 
conferma ancora una volta la spiccata attitudine a garantire risultati concreti e di lungo termine, ruolo e posizione che si è guadagnata generazione dopo generazione grazie ad una filiera controllata con radici solide: gli areali italiani a più alta vocazione, gli agronomi più esperti e le varietà più pregiate, accuratamente selezionate da uno staff di grandi professionisti.

Fonte: Ufficio stampa Pizzoli