Perla Nera, al via la stagione del consolidamento

Aumentano superfici e volumi, partnership con Almaverde, comunicazione a 360 gradi

Perla Nera, al via la stagione del consolidamento
E’ la stagione del consolidamento per Perla Nera, l’anguria midi a buccia nera, dalla forma rotonda e praticamente senza semi prodotta da Op Francescon, Peviani e Op La Mongolfiera.  Si stima una superficie produttiva di circa 650 ettari, in aumento rispetto allo scorso anno, alla luce della crescente richiesta e della conclusione definita “più che positiva” della campagna 2019.

“Perla Nera copre un periodo di vendita di cinque mesi, ed è destinata al mercato domestico, confidiamo di fidelizzare la clientela grazie alla sua costanza in qualità - spiega Andrea Peviani della Peviani - Le produzioni appaiono ben equilibrate e vanno seguite costantemente. Il clima variabile influisce sui tempi di maturazione ma, tutto sommato, siamo nella norma. In giugno le produzioni incrementeranno fortemente perché alla Sicilia si stanno affiancando Basilicata, Puglia, Sardegna e Lombardia. Luglio e agosto saranno i mesi clou e auspichiamo di vivere un’estate calda, grande alleata del consumo di Perla Nera. Sono state programmate anche produzioni tardive per coprire il mese di settembre, che si sta rivelando un mese ricettivo”.

Coltivata in Sicilia - province di Ragusa, Agrigento e Siracusa in particolare - Lombardia e Puglia, oltre che in Lazio, Basilicata, Sardegna ed Emilia-Romagna, Perla Nera - varietà fashion esclusiva dei tre partner dell’omonima società consortile che si coordinano nel rispetto di un disciplinare che tutela la qualità del prodotto e le buone pratiche - viene lavorata nei loro centri di condizionamento e rappresenta - si legge in una nota stampa - “un’eccellenza delle angurie a buccia scura seedless”. Di medio formato (4-6 chili), è caratterizzata da "un elevato grado brix - mediamente superiore a un’anguria tradizionale - polpa croccante dal colore rosso intenso con un sapore accentuato, aroma unico e forma rotonda, pochi semi e lunga shelf-life".



Novità 2020 è la distribuzione in esclusiva a cura di Canova, in Italia e all’estero, di Perla Nera Bio le cui vendite - in co-branding con Almaverde Bio - inizieranno a fine giugno: è stato infatti siglato un accordo con la società del gruppo Apofruit che detiene il marchio leader del biologico italiano e si occuperà della commercializzazione nelle migliori catene della Gdo e nei mercati specializzati.

“La campagna 2020 è iniziata sotto i migliori auspici - commenta Sergio Giardina della Op La Mongolfiera - anche se questa stagione sarà per il mondo produttivo e commerciale di difficile interpretazione dovendo affrontare gli effetti dei nuovi modelli di consumo nell'era post-Covid 19. Per il mercato delle angurie la riduzione e la modifica della tipologia dei flussi turistici avrà sicuramente un importante impatto sulle dinamiche dei consumi del canale fuori casa ed Horeca. Ci aspettiamo però un aumento degli acquisti presso i canali Do e Gd e dal normal trade”.


Oltre che sugli scaffali, Perla Nera torna anche nel piccolo schermo dove è programmata un’importante campagna sulle reti Mediaset dal 14 giugno al 18 luglio nell’ambito dei programmi “Avanti un altro” e “Paperissima sprint”.

A quattro anni dal debutto, la campagna di comunicazione mira a raggiungere oltre 143 milioni di contatti con lo scopo di rafforzare ulteriormente la brand awareness di Perla Nera. “Il messaggio che abbiamo scelto di veicolare quest’anno - spiega Bruno Francescon - è Non chiamarmi anguria, io sono Perla Nera: punta tutto sull’unicità del frutto che è, di fatto, completamente diverso rispetto al panorama delle angurie tradizionali. La scelta di confermare l’importante presenza mediatica per il secondo anno vuole proprio dare vita a un’operazione pensata per far conoscere a tutti le sue qualità uniche”.

Insieme agli spot, Perla Nera confermerà la presenza nel mondo digital con un impattante piano social, grazie al coinvolgimento di GialloZafferano, che realizzerà uno “Speciale estate” - con 80mila accessi garantiti - dedicato a ricette veloci che esaltino l’unicità e la premiumness della midi anguria. Sarà inoltre utilizzata da alcuni top blogger per la realizzazione di nuove ricette e protagonista di lanci sul sito - con 36 milioni di impression stimate per 12 settimane - e di una serie di condivisioni sui social da metà giugno a metà agosto con circa un milione di video views e reach minime totali, oltre a una serie di advertorial sul magazine del brand del food con la più alta reach in Europa.

Copyright 2020 Italiafruit News