eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

venerdì 3 luglio 2020


Drupacee bio tra luci e ombre

"E' una stagione non priva di incognite e difficile da leggere: le drupacee sono state duramente colpite dal maltempo e, anche se il prodotto biologico soffre meno del convenzionale, le conseguenze non mancano a livello di qualità e di quantità". Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio, commenta così le prime battute della campagna della frutta estiva a nocciolo organic. "Molte piante hanno subito un forte stress per le gelate e in questi casi i frutti superstiti non sono il massimo, anche dal punto di vista estetico. C'è da dire che al momento attingiamo molto dalla Puglia, meno bersagliata dagli eventi climatici rispetto alle aree produttive del Nord come l'Emilia Romagna".



Scendendo nel dettaglio dei prodotti, per l'albicocca è tempo di Orange Ruby della zona di Cerignola: insieme a Kioto, Delice e Faralia, ha sostituito la varietà Flopria (foto sopra), caratterizzata da una qualità nel complesso elevata. Tra le pesche si fanno largo le cultivar Sugar Time, Royal Majestic fino ad arrivare alla Royal Summer. Buono il calibro; anche se la resa non è ottimale - sottolinea Canova - garantisce però continuità e qualità. Prosegue la campagna delle nettarine a polpa gialla con le varietà Nectaprima, Big Bang, per continuare con Carene, Big Haven e Big Top. In rampa di lancio anche la nettarina bianca, con la raccolta della varietà Nectaflora.



Per le ciliegie, dopo la campagna sotto rete in Emilia-Romagna, inizia con leggero ritardo quella in pieno campo della varietà Ferrovia in Puglia. A questa si aggiungono Sweeheart e Lapins che presentano quantità dimezzate a causa delle piogge. In raccolta nella zona di Trento la cultivar Kordia, caratterizzata da una grossa pezzatura.

Nel mese di giugno intanto, sono state "battezzate" cinque nuove isole Almaverde Bio dai diversi format tra Lombardia e Veneto:  negli Iper la Grande I  di Brembate (Bergamo) e Busnago (Monza Brianza),è disponibile personale di vendita specializzato incarico di assistere i clienti nell’acquisto; nei due Spazio Conad di Padova e Merate (Lecco) e ancora nell’Iper la Grande I di Orio al Serio (Bergamo), le isole sono invece organizzate con un libero servizio parziale e la presenza di un operatore specializzato al mattino.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: