Cimice asiatica, il Decreto in Gazzetta

Domande di indennizzo da presentare entro sabato

Cimice asiatica, il Decreto in Gazzetta
Da sabato scorso è in vigore il Decreto ministeriale sull'emergenza cimice asiatica. Il provvedimento - dal lungo iter - è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 172 del 10/7/2020 (clicca qui per leggerlo).

Nel testo, lo ricordiamo, sono contenute le misure di emergenza per la prevenzione, il controllo ed il contrasto della cimice asiatica, l'insetto alieno che ha colpito la frutticoltura italiana causando lo scorso anno danni per oltre 600 milioni di euro nelle sole regioni del Nord Italia.



Nel Decreto firmato dalla ministra Teresa Bellanova, il Mipaaf mettere nero su bianco la propria strategia - condivisa dalle regioni e vagliata dal comitato fitosanitario nazionale - che sostanzialmente si basa su tre pilastri. Indagini annuali per definire la presenza della cimice sul territorio; la strategia di controllo (trappole a feromoni di aggregazione per cattura massale, reti antinsetto, metodi meccanici di eliminazione   della vegetazione erbacea spontanea, metodi chimici) e azioni di informazione e comunicazione rivolte agli agricoltori.

I trattamenti chimici devono essere realizzati in linea con la strategia nazionale di utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari, devono essere svolti sugli appezzamenti ricadenti nelle aree a maggiore infestazione, utilizzando formulati autorizzati ed avendo cura di rispettare le prescrizioni contenute nelle etichette.


Il rilascio della vespa samurai in Emilia-Romagna

All'articolo 4 si parla anche delle prescrizioni rivolte agli operatori. Le Op, su indicazione dei servizi fitosanitari regionali, possono essere chiamate ad effettuare controlli campione per verificare la corretta implementazione delle strategie di controllo della cimice.

Sabato prossimo scade invece il termine per la presentazione delle domande di indennizzo dei danni subiti dagli agricoltori nel corso del 2019. Per l'anno 2020 sono disponibili 40 milioni di euro, cui si sono aggiunti 30 milioni grazie a un emendamento del decreto rilancio in via di conversione.


Copyright 2020 Italiafruit News