Besana-Importaco, nasce un maxi polo della frutta secca

Besana-Importaco, nasce un maxi polo della frutta secca
Besana ha siglato un accordo con il gruppo spagnolo Importaco per la cessione del 51% del capitale azionario della società.
Per entrambe le aziende, la partnership porterà al potenziamento della presenza internazionale e rafforzerà il vantaggio competitivo nel settore di prodotti naturali come nocciole, anacardi, mandorle, arachidi e semi.
Besana e Importaco operano nella Grande distribuzione e nell’industria degli ingredienti. A seguito di questa operazione di integrazione, saranno in grado di proporre un’offerta complementare in Spagna, Regno Unito, Italia, Belgio, Germania, Francia, Polonia e Paesi scandinavi.
Questo connubio dà luce ad un leader europeo nella fornitura, produzione e commercializzazione di frutta secca ed essiccata e semi.
La famiglia Besana/Calcagni resta alla guida di Besana: Riccardo Calcagni (foto in apertura) è stato confermato amministratore delegato e Pino Calcagni sarà presidente ad honorem. Il presidente di Importaco Toño Pons sarà presidente del nuovo gruppo industriale che si è costituito.


 Pino Calcagni 

Complementarità
Besana e Importaco sono aziende a proprietà familiare con oltre un centinaio d’anni di esperienza consolidata nell’industria della frutta secca e condividono un approccio salutista orientato al cliente. Il loro modello aziendale è basato sulla qualità dei prodotti, l’efficienza dei processi e l’elevata capacità di produzione attraverso la loro rete di stabilimenti industriali.
Importaco è specializzata nel settore della frutta secca e delle bevande naturali e sul mercato spagnolo opera nella grande distribuzione come fornitore del marchio Mercadona. Opera inoltre nel settore degli ingredienti per l’industria agroalimentare e, attraverso altri distributori, nel settore dei servizi per hotel, ristoranti e catering.
Besana è specializzata nella commercializzazione di semi, frutta secca ed essiccata, con una grande attenzione alla qualità e all’innovazione. Grazie alla sua leadership nel campo della ricerca e sviluppo, offre una vasta gamma di prodotti e tipologie di confezionamento. La società opera prevalentemente nella grande distribuzione e vanta una forte presenza nei mercati di Regno Unito, Belgio, Germania, Scandinavia ed Europa orientale, oltre naturalmente all’Italia.


 Toño Pons 

Vantaggi competitivi
Nel mercato europeo della frutta secca, la combinazione dei due modelli aziendali complementari di Besana e Importaco consolida la leadership di un gruppo con un forte vantaggio competitivo in termini di integrazione della catena di valore, solidità del tessuto industriale e potenziale di incremento delle vendite.
Una leadership sostenuta dalla visione aziendale condivisa dei due partner e corroborata da una lunga tradizione di attività ispirate a valori che fanno la differenza: sicurezza alimentare, qualità, innovazione, sostenibilità, competenza.
Questa operazione assicura perciò la crescita sostenibile a lungo termine del Gruppo e ne rafforza la posizione nel mercato europeo con una serie di vantaggi competitivi:
  • Una catena di valore integrata che incrementa il volume degli acquisti aumentando nel contempo la qualità e la varietà dei prodotti.
  • Un solido tessuto industriale che aumenta la flessibilità e la capacità produttiva e alza il livello della qualità attraverso la specializzazione. Il gruppo ha una rete di 17 stabilimenti dislocati in diversi paesi europei a garanzia di una logistica più efficiente.
  • Offerta considerevolmente più ampia nel segmento dei prodotti naturali (frutta secca, frutta essiccata e semi) e dell’“indulgence food” (cioccolato e snack).
  • Canali di distribuzione complementari che rafforzano il business nella grande distribuzione e nell’industria degli ingredienti.
Internazionalizzazione e specializzazione
Pino Calcagni, Presidente di Besana, sottolinea come “la globalizzazione dei nuovi mercati e lo sviluppo di sinergie per migliorare le economie di scala sono fattori determinanti nello scenario attuale. Il Gruppo Importaco è il partner strategico ideale per il raggiungimento di questi obiettivi e la creazione di valore attraverso la catena di fornitura.”
“Attraverso questa operazione, ci avviamo a consolidare il nostro progetto di crescita sostenibile basata sulla qualità e l’innovazione e a fare leva sulla nostra internazionalizzazione e specializzazione nei prodotti naturali e negli alimenti sani - ha dichiarato Toño Pons, Presidente di Importaco - Stiamo creando un Gruppo forte con una solida posizione competitiva, sia in Spagna sia in altri mercati europei, e con un elevato potenziale di crescita.”
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il mese di ottobre 2020 dopo aver effettuato gli adempimenti di legge.
 
Il Gruppo Importaco in cifre
A seguito dell’integrazione, il gruppo avrà un fatturato cumulativo di 770 milioni di euro, 1.950 dipendenti, 17 stabilimenti in 5 paesi, un volume d’acquisto di 123.000 tonnellate e oltre 600 fornitori.

Consulenti per le transazioni
PwC funge da consulente di Importaco e UBS per Besana con la collaborazione di Falco&Associati.

Fonte: Ufficio stampa Besana