eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 23 luglio 2020


Il software per gestire Op, Aop, cooperative ed aziende

Con una esperienza di oltre 30 anni nel settore ortofrutticolo, Gruppo Sistema di Cesena ha sviluppato nel corso del tempo diversi software, Erp (Enterprise resource planning) e centinaia di progetti di filiera per alcune delle maggiori realtà nazionali del nostro comparto. Soluzioni di information technology che permettono ad Op, Aop, cooperative ed imprese private di realizzare un controllo di gestione accurato sulle singole fasi della filiera (produzione, logistica e magazzino, vendita), a tutto vantaggio del miglioramento della competitività e della rintracciabilità dal campo alla tavola.

“La nostra azienda nasce nel 1984 a seguito di uno spin off da un gruppo industriale operante in ambito agroalimentare, per iniziativa di alcuni manager, che hanno visto nell’information technology uno strumento innovativo per portare valore alle imprese agroalimentari e più in generale al mercato”, spiega a Italiafruit News Mauro Molinari, direttore tecnico e organizzazione dell’azienda tecnologica romagnola, che oggi sviluppa un fatturato di circa 5 milioni di euro l’anno e conta oltre 50 addetti. 

“Fin dagli anni Ottanta - prosegue Molinari - abbiamo mostrato un’attitudine a realizzare progetti complessi per realtà industriali articolate e di notevoli dimensioni offrendo, da subito, ciò che oggi chiamiamo automazione di filiera. Col tempo abbiamo creato un team di specialisti per i settori dell’ortofrutta e del saccarifero. Si tratta di consulenti, analisti e sviluppatori che lavorano per offrire soluzioni mirate all’analisi delle performance e alla conduzione e gestione delle aziende di questi comparti”.

Da tale esperienza sono nati diversi software “verticali” per il mondo dell’ortofrutta, attualmente confluiti nella Suite Navgreen che Gruppo Sistema ha installato in Op, Aop, cooperative, strutture di produzione, lavorazione e confezionamento ed aziende di commercializzazione e distribuzione. Nel parco-clienti, solo per citare qualche esempio, troviamo “attori” del calibro di Apo Conerpo, Finap, Aop Viva, Patfrut, Opera, Apofruit, Peviani Spa e Sis Spa.



“Con la Suite Navgreen - precisa Molinari - i clienti tracciano la vita del prodotto a partire dalla fase di campo fino al banco vendita e ne analizzano il rapporto costo-ricavo con dettagli fino al singolo lotto confezionato. La tracciabilità è garantita non solo per la presenza di funzioni catastali, che consentono di individuare il prodotto in relazione al territorio, ma anche per la gestione dei capitolati cliente e dei disciplinari di produzione emanati dai diversi enti preposti”. 

La Suite è composta anche dai moduli NavOP (su misura per le Op), NavAOP (per le Aop) e da Easy Collaboration, un portale di collaborazione per digitalizzare le relazioni di filiera, la gestione dei documenti (ad esempio: fatture, note di credito, bolle, ecc.) e in generale tutte le interazioni tra aziende, soci, amministratori, personale e fornitori. “In tempi di distanziamento sociale, disporre di sistemi informatici specifici per la collaborazione e la circolarità dell’informazione si è dimostrato un innegabile vantaggio per l’intera filiera ortofrutticola”, evidenzia ancora il direttore tecnico e organizzazione.

Che rileva altri due notevoli benefici per gli utilizzatori di Navgreen: “Il nostro sistema può essere utile per calcolare i dati di liquidazione di ogni singolo socio di una cooperativa. Si può inoltre conoscere, in tempo reale, il costo reale di produzione per ogni tipologia di prodotto: in questo modo, il commerciale di un’azienda che tratta con un buyer può sapere il prezzo minimo di vendita che è tenuto a spuntare per evitare di perderci. Una opportunità attualmente unica nel panorama dei software gestionali per l’ortofrutta”.

“La Suite Navgreen è in costante evoluzione - conclude - Il nostro staff tecnico segue infatti con continuità, e in collaborazione con i diversi clienti, i trend più innovativi finalizzati a supportare ulteriormente i processi di sostenibilità e qualità”.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: