Back to school con Dole, tante ricette a base di frutta

Back to school con Dole, tante ricette a base di frutta
Tornare dalle vacanze vuole dire riprendere i ritmi quotidiani, lasciandosi alle spalle la libertà e l’energia che la stagione estiva porta con sé. Compresi orari e abitudini diversi e tante eccezioni alle regole di tutti i giorni.
Il rientro non è sempre facile, ma la sana alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare bambini e ragazzi – oltre agli adulti - ad affrontarlo in maniera graduale e piacevole.
Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, fornisce a mamma e papà tante idee creative e fantasiose per mettere a tavola e negli zainetti una scorta di vitamine e nutrienti.
La frutta fresca è il miglior alleato e lo snack perfetto per ogni momento della giornata, dentro e fuori casa: una ricarica buona, leggera e dolce naturalmente.



Iniziando dai bambini più piccoli, il gusto, la consistenza, il profumo e il colore del cibo sono caratteristiche che contribuiscono ad attrarli, ma il modo per incoraggiarli all’assaggio e al consumo è sicuramente coinvolgerli e farli divertire.
Prova a tagliare a pezzetti un mix di frutta colorata e componete insieme gli animali che avete visto in campagna o al mare: ecco che appare sul piatto un riccio d’uva (foto in apertura), il delfino-banana (in foto sotto), la farfalla dalle ali d’arancia (in foto sopra) o le tartarughine-kiwi. I piccini impazziranno dalla voglia di mangiare questi scenografici snack fruttati! Le ricette le trovi a questo link http://blog.dole.eu/it/snack-divertenti-bambini/



Un’altra modalità sfiziosa di consumo sono le macedonie colorate, che abbinano i frutti preferiti dei tuoi figli. L’importante è creare insieme,perché renderli partecipi farà sentirli più propensi ad assaggiare qualcosa fatto con le proprie mani.
E non dimenticare l’effetto imitazione: i bambini imparano abitudini e comportamenti a casa.
Per cui dai loro l’esempio, mangia in modo salutare e dimostra entusiasmo nel provare tipi di frutta e verdura diversi! Li stimolerai a sperimentare gusti nuovi.



Anche per i bambini un po' più grandi la merenda è sempre un momento importante, che sia dopo scuola e lo studio o al parco con gli amici, dopo aver giocato. La fantasia resta un ingrediente fondamentale, per renderla meno noiosa e ripetitiva e proporre loro soluzioni ogni volta diverse, nonché sapori e accostamenti non soliti da provare ed apprezzare.
La frutta fresca è un valido aiuto perché ti permette di variarla ogni giorno, anche sulla base dei gusti dei tuoi figli. Che ne dici dell’ uva - fonte di preziose vitamine, sali minerali e fibre - o della banana, così semplici da trasportare e consumare fuori casa? E se poi hai tempo e ti senti in vena, accendi il forno e prova a realizzare i muffin alla banana Dole: soffici e leggeri, nutrienti e gustosi.



E per i ragazzi? Un’idea fresca e golosa, che non passa mai di moda e a cui non sapranno resistere sono i gelati su stecco alla frutta: il break di gusto perfetto per tutte le occasioni. Scegli la frutta preferita, aggiungi del succo d’arancia e crea ghiaccioli deliziosi e dissetanti. Puoi sostituire il succo d’arancia con un frullato, con un the preparato in casa o con dell’acqua aromatizzata, per un gusto davvero unico.
Guarda il video e il procedimento completo qui http://blog.dole.eu/it/gelato-stecco-alla-frutta-dole-snack-circle/
Gioca con la fantasia e divertiti a creare fantastiche ricette con la frutta!
Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti sul blog Dole.it e sulla pagina ufficiale di Facebook.

Fonte: Ufficio stampa Dole