Come perfezionare il confezionamento dell'ortofrutta

Ottimizzazione del personale e riduzione del giveaway: gli obiettivi di TopControl

Come perfezionare il confezionamento dell'ortofrutta
Durante il lockdown c'è stata un'accelerazione nella richiesta di prodotti ortofrutticoli confezionati. Le aziende erano sotto pressione per evadere una crescente domanda di ortofrutta a peso imposto: da una parte volumi da lavorare in aumento, dall'altra meno personale a disposizione. Per affrontare situazioni come queste - sia nel picco che nella fase attuale - la tecnologia corre in soccorso dei magazzini di lavorazione.

Non è solo una questione di efficienza, ma di assecondare il mercato con successo e professionalità, come evidenzia TopControl, che offre ai propri clienti soluzioni innovative e funzionali per i processi di confezionamento. I combinatori automatici con bilance MHP2000 e MHP2100, per esempio, permettono di egalizzare e completare la merce non assortita, dialogando sempre con i software dell'impresa specializzata nell'automazione elettronica applicata all'ortofrutta. In questo modo l'attività è sempre sotto controllo.



"Per avere maggior sicurezza igienica il prodotto ortofrutticolo confezionato ha grande richiesta - spiega a Italiafruit News Gianmarco Callegari, responsabile commerciale Italia dell'azienda di Terlano (Bolzano) - Con le nostre soluzioni garantiamo una processabilità dei prodotti ortofrutticoli in tempi rapidi, con poco personale e soprattutto con l'importante vantaggio di non regalare prodotto nel peso imposto".

Ottimizzazione del personale impiegato e riduzione del giveaway a livelli fisiologici sono i binari su cui poggiano le soluzioni di pesatura TopControl. "Queste permettono una massimizzazione dei profitti di oltre il 50% con un minimo impiego di personale - fa notare Callegari - Dopo un ROI di soli 6-12 mesi si possono notare notevoli risparmi sui costi e un aumento dei profitti. In combinazione con il software StatisticsWeights di TopControl, le nostre soluzioni forniscono una panoramica completa del vostro processo di raccolta e di produzione, tenendo conto delle informazioni sul peso con giveaway, dati di attività e performance".



Il combinatore automatico con bilance MHP2000 permette di completare le confezioni piccole pre-riempite di frutta e verdura con un minimo di giveaway. La MHP2100, invece, permette di completare le confezioni per il trasporto (cartoni, Ifco, Europool, Chep...). I vassoi di pesatura vengono caricati manualmente da un operatore e permettono l’ottimizzazione automatica dei pesi. Con le due bilance installate nel nastro di trasporto i combinatori automatici con bilance possono determinare in tempo reale il prodotto mancante o la combinazione di prodotti mancanti. L'operatore deve solo osservare l'indicatore Led verde per raggiungere il peso preimpostato.



"Nella gamma ortaggi sono soluzioni molto versatili, utili anche per confezioni multiprodotto - sottolinea il manager - Un nostro cliente, per esempio, le ha adottate per il mix brodo: era difficile ottenere la pesatura giusta, serviva tempo e soprattutto si finiva per eccedere nel peso, mentre ora ha semplificato il lavoro in magazzino. Queste macchine sono adatte a tutti i prodotti che possono essere vaschettati e le stiamo impiegando anche per l'uva da tavola. La combinazione ottimale dei prodotti riduce il giveaway e le fasi di lavoro al minimo e allo stesso tempo aumenta la velocità di confezionamento con il minimo impiego di personale. Ciò riduce notevolmente i costi e aumenta i guadagni. Ricordiamo poi che queste soluzioni possono beneficiare dell'iperammortamento previsto nel Piano Industria 4.0, garantendo un risparmio anche da questo punto di vista".

La MHP2000 e la MHP2100 sono sistemi di pesatura utilizzabili in modo flessibile che, oltre al completamento, hanno i seguenti modi di operatività: egalizzazione sul nastro di trasporto, combinazione e continuo (solo trasporto). Grazie al software TopControl StatisticsWeights, tutti i dati relativi alle pesature e al personale vengono registrati e valutati.

Copyright 2020 Italiafruit News