Fiere, l’esperienza online può finalmente cominciare

Grande curiosità per Macfrut Digital, al via da oggi. Il programma di meeting e forum tecnici

Fiere, l’esperienza online può finalmente cominciare
Parte stamani Macfrut Digital, il progetto ideato da Cesena Fiera per la fase pandemica in cui viviamo. Una fiera digitale al passo coi tempi dove gli operatori dell'intera filiera ortofrutticola, previa la registrazione gratuita alla piattaforma www.macfrutdigital.com, potranno facilmente visitare gli stand virtuali degli espositori, ricchi di video e presentazioni aziendali, richiedere incontri B2B in diretta streaming con le varie aziende e partecipare a forum tecnici. Il tutto durerà per tre giorni consecutivi, fino a giovedì 10 settembre.

C'è grande curiosità da parte di tutto il mondo dell'ortofrutta per testare sia la funzionalità che l'efficacia di questo concept fieristico 100% digitale, che vedrà la partecipazione di circa 400 espositori e di oltre 600 buyer da tutto il globo. Dopo il taglio del nastro programmato alle ore 8.30, alla presenza ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, la fiera entrerà nel vivo e si potranno così sperimentare non solo i meeting B2B ma anche i servizi legati alla convegnistica. 

Quattro i forum calendarizzati in questa giornata inaugurale. Si parte alle ore 9,30 con Goccia Verde: il progetto Anbi per l'irrigazione sostenibile per poi proseguire alle ore 11,30 con "L'ortofrutta italiana sulla strada del Green Deal: Pac, innovazione e chimica verde", organizzato dalla Cia Agricoltori Italiani. Alle 14.30 sarà il turno delle Opportunità di una filiera per le piante officinali" e alle 16 dell’Acquacampus, con il focus sulla Tecnologia irrigua al servizio del risparmio idrico"



La giornata di domani, mercoledì 9 settembre, comincia invece alle ore 9 con un evento riservato alla Panoramica del settore ortofrutticolo Cina-Europa che metterà a confronto le esperienze di buyer ed espositori di queste due aree del mondo. Alle ore 11, poi, si tornerà a parlare di Futura Pac per l’ortofruttanell’incontro organizzato da Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Mentre nel pomeriggio si terranno il convegno Field solutions - Innovazione tecnologica in orticoltura: dall’impianto alla raccolta (ore 14.30) e il Forum Novamont (ore 16.30) dedicato ai teli biodegradabili in Mater-Bi.

Per quanto riguarda infine il terzo giorno, il team di Cesena Fiera ha programmato tre convegni digitali di vasto interesse. Dalle 9,30 alle 11 si svolgerà infatti il Biosolutions International Congress, un evento unico e di rilevanza mondiale dove saranno annunciate importanti novità nella lotta alla cimice asiatica. Successivamente, verso le 11,30, sarà trattato il tema dell’”Irrigazione: tra sostenibilità e innovazione”, per poi terminare i lavori alle 14.30 con il convegno sull'”Hi Tech per una nuova orticoltura in serra”. I partecipanti di Macfrut Digital, per chi ancora non lo avesse capito, potranno così avere una visione d’insieme sull’ortofrutticoltura del futuro. Condizione imprescindibile per operare in un comparto sempre più condizionato dai cambiamenti climatici.

Copyright 2020 Italiafruit News