eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

mercoledì 23 settembre 2020


Violenta grandinata in Puglia, campi e uliveti danneggiati

Una violenta grandinata si è abbattuta nelle scorse ore in Puglia, tra Foggia e Bari, distruggendo diverse coltivazioni alla vigilia del raccolto.
In pochi attimi sono caduti chicchi di grandine grossi come palline da biliardo, che hanno cancellato tutti gli sforzi fatti fino ad oggi dagli agricoltori. In particolare, si sono registrati danni irreversibili agli uliveti, soprattutto su Torremaggiore e nella conca barese, ma anche ai campi di cavoli e broccoli, che sono stati completamente allagati.


Le olive rovesciate a terra dalla grandine 

Come ha sottolineato anche Coldiretti Puglia, la grandinata rappresenta "l'ennesimo fenomeno della tropicalizzazione del clima alla chiusura di un'estate caratterizzata da bombe d'acqua, grandine e vento forte, ma al contempo dalla siccità persistente, con temperature che hanno superato i 40° in alcune aree rurali".


Un campo completamente allagato dopo la grandinata

“La gestione del rischio e le scelte in tema di assicurazioni in agricoltura vanno profondamente riviste, perché incidono sulla redditività e sulla liquidità delle imprese agricole, insieme alla corretta programmazione e gestione aziendale. I fenomeni estremi, oltre ad azzerare le produzioni, danneggiano le piante, le strutture, serre e tendoni, con episodi violenti e controversi che si abbattono sulle campagne provocando 3 miliardi di euro di danni in Puglia negli ultimi 10 anni”, afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Finisce così una estate tropicale con una temperatura più elevata della media storica, che ha visto un susseguirsi di bombe d’acqua, tornando, nubifragi e grandine, che a macchia di leopardo hanno lasciato danni evidenti: alberi da frutta divelti, filari di vigneto abbattuti, serre distrutte ed intere coltivazioni finite sott'acqua.


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: