Il maltempo frena gli affari nei Mercati del Nord

Pavan (Udine): primi "approcci" con gli agrumi, Horeca tra alti e bassi

Il maltempo frena gli affari nei Mercati del Nord
L'arrivo del maltempo frena le contrattazioni nei Mercati ortofrutticoli del Nord. "La pioggia iniziata lunedì disincentiva le vendite delle ultime referenze estive e, nello stesso tempo, le temperature ancora piuttosto elevate complicano le cose per i prodotti autunno-invernali", commenta dal Centro agroalimentare di Udine Giuseppe Pavan, referente della federazione dei grossisti Fedagro-Confcommercio nel capoluogo friulano.



"Pesche e nettarine, che fino a pochi giorni fa si vendevano abbastanza bene hanno subito uno stop, il consumatore sembra ormai proteso verso altri articoli come gli agrumi, di cui stiamo scaricando le prime partite provenienti dalla Spagna. Le contrattazioni tuttavia sono ancora timide, servirà probabilmente l'arrivo del freddo per dare un impulso decisivo". 

"Alti e bassi per l'Horeca - prosegue Pavan (foto sopra) - che in alcune giornate va abbastanza bene e in altre meno, mentre l'apertura delle scuole non sta regalando soddisfazioni a chi le rifornisce, vuoi perché gli orari in molti casi sono ridotti, vuoi perché alcune si sono già dovute fermare". 



Performance discrete per i prodotti che arrivano dalla Puglia come cicorie, biete, finocchi i cui  volumi sono comunque ancora modesti. "Siamo in una fase di transizione nella quale i consumi, qui da noi come negli altri Mercati ortofrutticoli, risultano modesti e poco gratificanti", conclude l'imprenditore. "Ci auguriamo che il calo delle temperature contribuisca a un cambio di passo".

Copyright 2020 Italiafruit News