«Inflazione, trend più sostenuto per l'ortofrutta»

«Inflazione, trend più sostenuto per l'ortofrutta»
I dati provvisori per il mese di settembre diffusi ieri dall’Istat registrano un tasso complessivo d’inflazione pari a -0,5% rispetto allo stesso mese del 2019.

"Gli ultimi dati diffusi dall’Istat certificano il tasso di inflazione in negativo per il quinto mese consecutivo – osserva il presidente di Federdistribuzione, Claudio Gradara (in foto) - Il nuovo rallentamento è dovuto anche alla debolezza, ormai permanente, che sta caratterizzando l’andamento della domanda interna".

"I beni alimentari confermano un trend più sostenuto, in particolar modo nella componente dell’ortofrutta, merceologie i cui prezzi sono più volatili in funzione dei particolari fattori climatici – prosegue Gradara – In questo contesto la Distribuzione Moderna porta avanti come sempre politiche commerciali e operazioni all’insegna della convenienza, mantenendo alto il suo impegno nella tutela delle filiere produttive e del potere d’acquisto delle famiglie".

“Il settore del commercio è un termometro di grande precisione per avere il quadro della situazione: il sentimento di incertezza è ancora predominante e si riflette sui consumi che rimangono deboli. Le misure per il rilancio del Paese, allo studio in queste delicate settimane, dovrebbero concentrarsi nel restituire fiducia a cittadini e imprese e rilanciare conseguentemente consumi e investimenti", conclude Gradara.

Fonte: Federdistribuzione