Frutta nelle Scuole, la ricetta tedesca

Il successo del programma in Baden-Württemberg si basa su tre fattori

Frutta nelle Scuole, la ricetta tedesca
Partnership con gli attori locali (in primis responsabili degli istituti), affidabilità dei fornitori, contributo degli sponsor - aziende e associazioni locali - per coprire la parte di costi non coperti dall'Unione Europea: è la ricetta di "Frutta nelle Scuole" nel Baden-Württemberg, regione tedesca che ha saputo costruire un modello vincente per il progetto.

“Il programma qui da noi è un completo successo, con oltre 410.000 bambini di 4.900 asili nido e scuole primarie - oltre la metà del totale regionale - che ricevono regolarmente una porzione di frutta fresca, verdura o latte da uno dei 300 fornitori di programmi scolastici nel Paese", ha spiegato il ministro per le aree rurali e la tutela dei consumatori, Peter Hauk MdL, alla conferenza stampa per i 10 anni del programma scolastico dell'Ue in quest'area della Germania sud-occidentale.



Il successo del programma è legato  principalmente agli attori locali, come i responsabili degli asili nido e delle scuole statali, impegnati nell'attuazione del programma, ma anche al buon lavoro dei fornitori di ortofrutta fresca. Essenziale anche il ruolo degli sponsor che contribuiscono economicamente e non solo. Referente per i diversi attori è il Consiglio regionale di Tubinga, capitale del distretto governativo, che si esprime quando si tratta di approvare e implementare il programma. E chissà che a qualcuno in Italia - dove Frutta nelle Scuole inciampa spesso, come più volte riportato dalla nostra testata - non fischino le orecchie...

Copyright 2020 Italiafruit News