Vendite in Gdo, ottobre inizia col segno più

Vendite in Gdo, ottobre inizia col segno più
Anche la prima settimana statistica di ottobre, quella dal 28 settembre al 4 ottobre, si è chiusa con un progresso (+1,14%). Si tratta del quarto rialzo consecutivo, che certifica come la distribuzione moderna sia riuscita a lasciarsi alle spalle la debolezza evidenziata durante il periodo estivo. Un altro elemento che certifica la ripresa delle vendite autunnali è il fatto in tutto il territorio nazionale si registrano buone performance. L’aumento dei contagi sta sicuramente giocando un ruolo fondamentale in questo andamento, con molte persone che rinunciato a mangiare fuori casa per paura di contrarre il Covid-19.

Nei sette giorni in esame il balzo più ampio è stato messo a segno dal Sud (+3,65%), seguito a debita distanza dal Nord-est (+1,53%). E non è un caso che siano proprio queste le due macro-aree più forti dall’inizio dell’anno con un aumento del giro d’affari rispettivamente del 2,48% e del 3,27%.

La settimana si è invece chiusa quasi invariata (+0,21%) per il Nord-ovest e con un rialzo dello 0,60% per il Centro. Dal 1 gennaio Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia mostrano un progresso dell’1,67%, mentre restano fanalino di coda Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (+0,52%).

Fonte: La Repubblica