Ortofrutta Italia, al via la promozione delle pere italiane

Ortofrutta Italia, al via la promozione delle pere italiane
In numerosi punti vendita della Distribuzione nazionale prende il via nel fine settimana la Campagna di promozione collettiva a favore delle pere italiane. L’iniziativa, voluta dall’Organizzazione Interprofessionale attenta ai segnali di crisi evidenziatesi in particolare nelle ultime annate di commercializzazione, inserisce questo prodotto per la prima volta nel calendario nazionale della promozione istituzionale che Ortofrutta Italia annualmente organizza, avvalendosi dell’utilissimo patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. 

La produzione nazionale, purtroppo, è risultata particolarmente sensibile ai già importanti effetti negativi del cambiamento climatico e la sua forte propensione all’export deve comunque confrontarsi con le incertezze ormai quotidiane causate dal pesantissimo impatto di Covid19 sulla vita delle persone e sull’economia in tutto il mondo. 


E’ quindi necessario un inedito sforzo collettivo della filiera ortofrutticola italiana per rilanciare i consumi delle nostre pere nel nostro paese, facendo entrare la straordinaria varietà di gusto, sapore e dei numerosi utilizzi ed abbinamenti in cucina nelle abitudini alimentari domestiche di un sempre maggior numero di famiglie. 
Nell’attuale contingenza di forzata - ma anche ritrovata - maggiore attenzione alla cucina domestica, è necessario far scoprire l’attitudine “slow-food” di questi frutti e stimolare in particolare i giovani sulla competenza necessaria a gustarne le potenzialità gustative e salutistiche.
Con questi obiettivi l’intera filiera rappresentata in Ortofrutta Italia offre all’attenzione dei consumatori la selezione delle diverse tipologie più rappresentative della produzione italiana di pere, mettendo al centro proprio il prodotto, stimolandone l’acquisto e comunicandone le sue caratteristiche direttamente sullo scaffale.
La campagna si svolgerà, infatti, per circa un mese nei numerosi punti vendita delle diverse dimensioni distributive che aderiscono all’iniziativa, con l’utilizzo di un poster informativo che illustra le principali varietà delle pere italiane, evidenziandone sinteticamente le caratteristiche peculiari e alcuni utilizzi culinari.



"Un tempo si diceva: al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere. Dovremmo rispolverare questo e altri modi di dire della nostra cultura orale che confermano la bontà dei nostri prodotti ma anche una cultura del cibo e degli accoppiamenti ricchissima. Ad ottobre la campagna di Ortofrutta, dopo l'uva a settembre, invita a rilanciare i consumi delle nostre pere, facendo entrare la straordinaria varietà di gusto, sapore e dei numerosi utilizzi e abbinamenti in cucina, e nelle nostre abitudini alimentari. Un invito da cogliere assolutamente, per sostenere l'intera filiera e una nostra produzione di eccellenza messa a dura prova dagli effetti dei cambiamenti climatici come da quelli della pandemia con gli impatti pesanti sull'export, e che con le sue varietà offre un ampio ventaglio di gusto. Il patto tra produttori e consumatori è il miglior alleato della nostra ortofrutta, e questo si deve tradurre anche in una informazione corretta sulla qualità dei nostri prodotti di stagione, invitando ad abbinamenti originali e creativi". Così il ministro Teresa Bellanova sulla campagna di comunicazione dell'organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia che si avvale del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per promuovere i prodotti dell'ortofrutta italiana secondo il calendario stagionale: dopo fragole, pomodori, ciliegie, meloni, pesche, nettarine, percoche, uva, ottobre è il mese delle pere. "Un progetto di comunicazione utile", prosegue Bellanova, "teso proprio a fidelizzare e informare i consumatori a partire dalla qualità e dall'eccellenza dei nostri prodotti. Siamo l'Italia e l'Italia fa bene".

Fonte: Ufficio stampa Ortofrutta Italia e Mipaaf