Sapore e benessere, l'ortofrutta Made in Italy fa scuola

Presentato il progetto "Fruit & Veg: Natural Health!" guidato da Aop Gruppo Viva

Sapore e benessere, l'ortofrutta Made in Italy fa scuola
Un'iniziativa per promuovere i valori salutistici di prodotti ortofrutticoli sempre più richiesti in Europa e coinvolgere soprattutto i consumatori giovani: è stato presentato ieri il progetto di promozione “Fruit & Veg: Natural Health!”, finanziato dall'Ue che ha come protagonista principale Aop Gruppo Viva Visione Valore, cui fanno riferimento le Op Apofruit, Canova, Codma, Coop Sole, La Mongolfiera, Pempacorer-Terremerse, Solarelli, Ortoromi e Terra di Bari. 

Si svilupperà nell'arco di tre anni in Italia, Romania e Paesi Bassi forte di una dotazione di 1,5 milioni di euro "coperti" al 70% da Bruxelles. Obiettivo: raggiungere 8,5 milioni di contatti, aumentando consumi e consapevolezza nell'acquisto delle referenze coinvolte. Molte delle quali emergenti: berries, fragole, melagrane, pomodori, broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi, zucche, peperoni, baby carrot, estratti e mix di prodotti pronti.



Mario Tamanti (foto sopra), direttore di Aop Gruppo Vi.Va. ha "dipinto" il quadro d'insieme: “Fra i principali aspetti che verranno comunicati con questo importante progetto europeo oltre ai consigli nutrizionali e salutistici per stare bene e mantenersi in forma, saranno evidenziati anche i valori della produzione, le  proprietà della frutta e verdura cibi naturali energizzanti, antiossidanti e detox che garantiscono un ottimo apporto vitaminico alla dieta di ogni giorno, oltre agli elevati standard qualitativi garantiti  e la tracciabilità  che documenta lo stretto legame tra i nostri  produttori e i consumatori europei”. 

La presentazione delle attività in corso, nel corso di un webinar, ha rappresentato un ideale viaggio nei territori di produzione delle eccellenze protagoniste del progetto, a partire dalle Marche, dove Francesco Renzoni di Codma ha presentato le aree di produzione di cavolfiori e broccoli e le caratteristiche qualitative di questi prodotti ad alto contenuto salutistico, per proseguire con la Campania, con Pietro Ciardiello, direttore di Coop Sole che ha messo in evidenza le peculiarità della produzione di fragole e piccoli frutti per il mercato nazionale ed europeo.

Dal Veneto, con Ortoromi (per la presentazione degli estratti con frutta e verdura 100% naturali trattati con una innovativa tecnica a fredda in modo da mantenere inalterate le proprietà nutritive, il gusto e il colore è intervenuta Martina Boromello), si è scesi in Sicilia con l’azienda Giardina che produce pomodorini e carciofi provenienti da terre vocate. 



Ma è la Romagna il cuore del progetto: nel corso del webinar si è parlato della gamma di ortofrutta biologica Canova (con Paolo Pari) e delle produzioni di punta di Apofruit Italia (ne ha parlato Gianluca Casadio) forte dei suoi brand tra cui Chicche di Natura Solarelli l’innovativo mix pronto da gustare di frutti rossi carichi di salute e benessere.

Per spiegare nel dettaglio i contenuti del progetto è intervenuta poi Martina Donegani, nutrizionista, che seguirà le informazioni nutrizionali dedicate ai prodotti oggetto di promozione. Nel corso dell'evento online è stato sottolineato che sono disponibili e scaricabili dal sito ufficiale le schede nutrizionali con informazioni e curiosità dedicate a ogni prodotto protagonista. Tutte le informazioni vanno ad arricchire i canali digitali del progetto.


Martina Donegani

I Paesi target del progetto rappresentano in maniera diversa i nuovi trend: i Paesi Bassi sono fra le nazioni più attive in relazione al cambiamento di stile di vita salutistico e fra i principali consumatori di prodotti biologici; la Romania è in grande crescita rispetto ai consumi di piccoli frutti, tanto che nel 2019 ne ha importati ben 11.192 tonnellate; in Italia il driver dei consumi di frutta e verdura è il benessere anche nelle fasce più giovani.

La campagna si svilupperà attraverso modalità online e offline, che vedrà la presenza di un sito educational (https://fruvenh.it/), la costante comunicazione di contenuti informativi sui social network e numerose attività di contatto diretto con i consumatori negli store e nel corso di specifici  eventi realizzati, Covid permettendo, con la presenza di nutrizionisti ed esperti coinvolti in tutte le fasi di realizzazione  del progetto. 

Copyright 2020 Italiafruit News