eventi
MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

giovedì 29 ottobre 2020


Offerte, ortofrutta ultima in classifica

Si parla (e scrive) spesso di promozioni nel reparto ortofrutticolo e di recente anche i media generalisti se ne sono occupati, puntando l’indice sulle politiche di prezzo che “sviliscono” la materia prima e si ripercuotono sull'intera filiera. Eppure (un po’ a sorpresa) frutta e verdura compaiono all’ultimo posto della graduatoria delle categorie con le maggiori offerte nei supermercati italiani stilata da Tiendeo.it in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio in calendario dopodomani, sabato 31 ottobre. 



La compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, esperta in cataloghi digitali, ha svolto uno studio sulle promozioni e gli sconti che vanno per la maggiore tra i retailer.
Ad aggiudicarsi il primo posto per numero di promo è il gruppo "Colazioni, dolci e prodotti da forno", con il 21%, davanti a carne e salumi (19%), latte e uova (10%), bevande e ortofrutta (entrambe con l’8%). ??Nessuna referenza ortofrutticola tra i prodotti più offerti: al primo posto il salame (3,92%), seguito dall’olio extra vergine di oliva (2,12%), prosciutto crudo (2,04%), patatine (1,88%) e biscotti (1,72%).  

La formula di promozione più diffusa tra i retailer - consci della necessità di risparmiare avvertita da larga parte della popolazione - è quella degli sconti diretti; il “taglio” più utilizzato è  quello del 30% (con il 17% del totale), che precede la riduzione del 40% (13% dei casi).



Per Tiendeo,it, infine le insegne che propongono il maggior numero di articoli in offerta sui propri volantini sono, nell’ordine Eurospin, Esselunga e, al terzo posto, Tigros. Ai piedi dell'ideale podio A&O e Penny Market.  Non solo discounter, insomma, ma anche catene che, nell'immaginario collettivo, sono rinomate per fattori diversi dal risparmio.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Gdo

Altri articoli che potrebbero interessarti: