Offerte, ortofrutta ultima in classifica

Sorprese nelle graduatorie delle categorie più "scontate" e delle insegne che tagliano i prezzi

Offerte, ortofrutta ultima in classifica
Si parla (e scrive) spesso di promozioni nel reparto ortofrutticolo e di recente anche i media generalisti se ne sono occupati, puntando l’indice sulle politiche di prezzo che “sviliscono” la materia prima e si ripercuotono sull'intera filiera. Eppure (un po’ a sorpresa) frutta e verdura compaiono all’ultimo posto della graduatoria delle categorie con le maggiori offerte nei supermercati italiani stilata da Tiendeo.it in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio in calendario dopodomani, sabato 31 ottobre. 



La compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, esperta in cataloghi digitali, ha svolto uno studio sulle promozioni e gli sconti che vanno per la maggiore tra i retailer.
Ad aggiudicarsi il primo posto per numero di promo è il gruppo "Colazioni, dolci e prodotti da forno", con il 21%, davanti a carne e salumi (19%), latte e uova (10%), bevande e ortofrutta (entrambe con l’8%). 

Nessuna referenza ortofrutticola tra i prodotti più offerti: al primo posto il salame (3,92%), seguito dall’olio extra vergine di oliva (2,12%), prosciutto crudo (2,04%), patatine (1,88%) e biscotti (1,72%).  

La formula di promozione più diffusa tra i retailer - consci della necessità di risparmiare avvertita da larga parte della popolazione - è quella degli sconti diretti; il “taglio” più utilizzato è  quello del 30% (con il 17% del totale), che precede la riduzione del 40% (13% dei casi).



Per Tiendeo,it, infine le insegne che propongono il maggior numero di articoli in offerta sui propri volantini sono, nell’ordine Eurospin, Esselunga e, al terzo posto, Tigros. Ai piedi dell'ideale podio A&O e Penny Market.  Non solo discounter, insomma, ma anche catene che, nell'immaginario collettivo, sono rinomate per fattori diversi dal risparmio.

Copyright 2020 Italiafruit News