«Kiwi, prezzi super in campagna»

L'analisi di Rivoira, che per le mele punta su Crimson Snow e alimenta il progetto snack

«Kiwi, prezzi super in campagna»
Prezzi alti per i kiwi raccolti in Piemonte: "La remunerazione in campo, per le realtà che non hanno stretto accordi precedenti, viaggia dall'euro in su - spiega Marco Rivoira, dell'omonimo Gruppo - ma i conti bisognerà comunque farli alla fine, tenendo conto che la qualità dei frutti in generale nel nostro Paese non è elevatissima e la pezzatura medio-piccola. Il prodotto di alto livello, complice la scarsa disponibilità, è destinato a un buon percorso e a una primavera positiva, in linea con quanto avvenuto nella scorsa campagna. Naturalmente le incognite non mancano...".

Incognite legate anche agli sviluppi della pandemia, che potrebbe causare problemi nei processi produttivi e di lavorazione così come nell'accedere ad alcuni mercati, soprattutto oltremare: "Per il nostro gruppo l'export è importante sia per il kiwi che per le mele; il 54% delle nostre pomacee vengono inviate extra Cee e nel complesso l'estero assorbe l'80% del totale. Al momento il mercato si è stabilizzato, gli ordini sono entrati in ciclo ripetitivo; staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane".


A proposito di mele, spiccano le varietà a club, in primis Ambrosia: "E' sempre più apprezzata, il business procede fluido e in questa fase risulta persino difficile evadere tutti gli ordini, particolarmente numerosi. I volumi sono elevati e la qualità è notevole". E marcia spedita - aggiunge Rivoira -  anche Crimson Snow, la varietà dalla buccia rossa e la polpa bianco candido in raccolta fino alla fine di questo mese. "Il 22 novembre partiremo con una promozione in volantino insieme ad Esselunga". Per quanto riguarda le altre varietà, "Gala si è stabilizzata e questa è una buona notizia tenendo conto degli  ingenti volumi; abbastanza bene anche la Fuji".



Muove i primi passi intanto il progetto per dare impulso e sviluppo commerciale a un segmento dalle promettenti prospettive come quello delle "mele snack” lanciato insieme a Vip e Vog. "Siamo in test con Esselunga con 10mila chili", sottolinea Rivoira. "La qualità della varietà gialla coinvolta, raccolta da fine agosto, dolce e croccante, perfetta per il consumo nei mesi autunnali ed invernali, è davvero stratosferica".



Copyright 2020 Italiafruit News