Il daikon più famoso del Giappone

Il daikon più famoso del Giappone
Un daikon solitario ha attirato l'attenzione dei giapponesi dopo che è stato recentemente scoperto crescere ai piedi di un trafficato cavalcavia pedonale nel cuore della metropoli di Osaka, nel Giappone occidentale.

L'ortaggio a radice, comunemente usato in una serie di piatti giapponesi, è stato trovato sporgente di pochi centimetri dall'asfalto con uno stelo pieno di foglie verdi vicino alla trafficata stazione JR di Osaka, vicino ai grandi magazzini Hanshin, nel quartiere centrale di Umeda.

Molti pedoni si fermano per scattare fotografie della pianta, con alcuni accovacciati per toccare ed esaminare il terreno da cui cresce.

"Mi fa sentire bene vedere il daikon prosperare in un posto come questo", ha detto un residente locale, Koji Shima, 68 anni, che è venuto a fotografare l'ortaggio. "Spero che nessuno lo tiri fuori o gli faccia qualcosa."

Nel 2005 un daikon è stato trovato che cresceva su un marciapiede asfaltato nella vicina prefettura di Hyogo e ha anche attirato l'attenzione. È stato soprannominato "Dai-chan" ma venne rotto da qualcuno. Poi una società di ricerca agricola raccolse boccioli di fiori dal suo gambo e riprodusse la pianta.

Fonte: Kyodo