eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 16 dicembre 2020


«Carciofi, consumi al rallenty e troppe svendite»

Poco prodotto, ma anche poca domanda. Mentre i prezzi risentono di qualche offerta di troppo da parte di alcune insegne della distribuzione organizzata. E' un quadro delicato quello in cui si colloca la campagna produttiva e commerciale del carciofo.  "La materia prima scarseggia a causa del maltempo che nelle scorse settimane ha pesantemente colpito le maggiori aree di produzione italiane, dalla Puglia alla Sicilia alla nostra Sardegna - commenta il direttore commerciale di Op Agricola Campidanese Salvatore Lotta - eppure il trend commerciale è insoddisfacente, con i consumi che per il momento risultano al di sotto della media del periodo".  

Le superfici dedicate sono leggermente inferiori allo scorso anno, la stagione dei carciofi precoci, iniziata in ritardo,  si avvia alla fase conclusiva e molte carciofaie appaiono in sofferenza a causa della mancanza di sole e dell'elevata umidità che non asciuga i terreni: il fenomeno dell'asfissia rischia di compromettere i raccolti.



In questo scenario, i rapporti di filiera si confermano difficili: "I prezzi, bassi, sono influenzati dalle promozioni in varie catene", annota Lotta. "Alcune insegne, non tutte, non tengono in considerazione le dinamiche e i problemi della fase produttiva e questo sicuramente non aiuta. Le prospettive non sono buone: le misure governative, i semi-lockdown alimentano il caos e la chiusura parziale e a volte totale della ristorazione, unita allo stop a momenti conviviali e cenoni, avrà ripercussioni sul trend delle giornate pre-natalizie". 

Nei giorni scorsi intanto Op Agricola Campidanese ha concluso un accordo con la piattaforma di e-commerce Cortilia. Primo prodotto proposto in vendita sul web è il carciofo Thema confezionato a Marchio L’Orto di Eleonora.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: