Ortofrutta bio, crescita a doppia cifra negli Usa

Ortofrutta bio, crescita a doppia cifra negli Usa
Cresce, durante i mesi della pandemia, il consumo di alimenti biologici da parte dei consumatori americani, così come l’acquisto nel canale retail. Lo evidenzia Organic Fresh Trends 2021, il rapporto pubblicato dalla rivista statunitense The Packer, che sottolinea come, nel solo terzo quadrimestre del 2020, la vendita di alimenti freschi biologici abbia segnato +16% sull’anno precedente. Inoltre, grazie a un sondaggio svolto nel mese di novembre tra 1.000 consumatori, il report analizza quelli che sono i prodotti più di tendenza e destinati a trainare le vendite anche nei prossimi mesi. 

In particolare, per il terzo anno consecutivo il kale (cavolo nero) risulta in cima alla classifica dei prodotti bio più venduti (il 21% degli intervistati lo acquista esclusivamente bio). Seguono, al secondo e terzo posto, mirtilli e spinaci

Significativa l’analisi del consumatore modello: i più giovani (18-29 anni) rappresentano il primo acquirente di prodotti freschi biologici, seguiti dalla fascia 29-49 anni e, fanalino di coda, gli over-60. Dall’analisi dei canali di vendita risulta che il luogo d’acquisto preferito, scelto dal 27% degli intervistati, sono i supermercati di prossimità, seguiti dalle grandi catene (25%), dagli ipermercati all’ingrosso (17%), dagli specializzati (16%), dai discount e dai mercati (entrambi al 7%). 

Altro tema chiave affrontato nel sondaggio, quello dei prezzi: una fetta consistente di consumatori, pari al 35%, si dichiara disposta a spendere tra il 10 e il 49% in più per il prodotto bio. Solo il 10% dei consumatori, nel complesso, afferma di non voler spendere un dollaro in più. 

Fonte: Alimentando