eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 18 gennaio 2021


«Zucchine e melanzane, domanda impazzita»

“L’andamento commerciale si è confermato tranquillo per quasi tutte le referenze di frutta e verdura, ad eccezione di zucchine e melanzane italiane, per le quali ci arrivano richieste continue e anche dall’estero. Sicuramente i prezzi di questi due prodotti tenderanno a salire ancora”. Così Luciano Marrocco, socio della ditta grossista Marrocco & Fabrizio, sintetizza la situazione della scorsa settimana presso il Mercato ortofrutticolo di Fondi. 

“La calma negli acquisti è dovuta alla confusione e alla paura delle persone. Ormai i clienti vengono in Mercato e comprano solo per il giorno dopo. Non si programma più. Qui a Fondi, poi, paghiamo soprattutto la mancanza degli acquirenti di bar, ristoranti, hotel e mense”.


Clementine pugliesi di Palagiano

Tra i prodotti più in difficoltà, il grossista cita gli agrumi italiani. “Le vendite di arance, clementine e limoni continuano a essere lente, quindi in campo non si riescono a raccogliere quantità importanti. La pioggia persistente dell’ultimo mese ha poi purtroppo fatto perdere tanti volumi a produttori e fornitori agrumicoli dell’arco jonico”. 

E il calo termico, previsto per questa settimana, potrebbe essere la mazzata finale. “Spero che la nuova ondata di freddo non causerà ulteriori danni negli agrumeti, altrimenti molte aziende di questo comparto potrebbero rischiare la chiusura”, conclude Marrocco.


Limoni con foglia
Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: