Fragole Candonga, parte la raccolta in Basilicata

Fragole Candonga, parte la raccolta in Basilicata
E’ da un po’ che i campi nella regione Basilicata si stanno colorando di rosso e cominciano a profumare di fragola. La raccolta della varietà Sabrosa, commercializzata a marchio Candonga® e Candonga top Quality® e coltivata esclusivamente in Basilicata, è cominciata con previsioni molto positive da parte dei produttori di questa regione.

Quest’anno il clima favorevole e il trapianto precoce della varietà, sviluppata nel programma di ricerca di Planasa, ha facilitato l’anticipo generale delle produzioni in Basilicata. Un clima ideale che sta garantendo un elevata produzione di fiori e un corretto sviluppo vegetativo della pianta assicurerà produzioni costanti e regolari nei prossimi mesi.

In questa nuova campagna fragole si sono piantati 570 ettari di Sabrosa, una fragola che continua ad essere una delle più apprezzate su tutto i mercati nazionali specialmente nel nord del Paese, e per i produttori invece nel sud del Paese, per la sua qualità e per il suo buon rendimento. Il gruppo tecnico-commerciale di Planitalia prevede che, se tutto andrà bene, arriveranno sui mercati 24.000 tonnellate del famoso oro rosso.

Zani Antonio della Granfrutta Zani, che commercializza a marchio Candonga top quality® afferma: “Siamo presenti sul territorio lucano da molti anni e continuiamo a sposare il progetto con la varietà Sabrosa anche quest’anno, una fragola di riferimento per i mercati che chiedono qualità. Ancora meglio se limitata in un territorio come la Basilicata che ha creato un’identità a questa fragola particolare e che fa esprimere al meglio questa varietà”. 



Aggiunge Manolio Giovanni, titolare dell’omonima azienda che commercializza fragole a marchio Candonga top quality® già da diversi anni: “Per quanto riguarda le fragole i nostri impianti sono 100% Sabrosa e commercializziamo a marchio Candonga top quality®. Quest’anno Sabrosa sta mostrando in maniera eccellente le sue performance. L’omogeneità dei campi ci permette di programmare bene la raccolta che avverrà già questa settimana con i primi stacchi. Siamo davvero fiduciosi per questa campagna fragole 2021”. 

"Siamo molto soddisfatti di quest’inizio", spiega Loris Gentile, commercial e technical manager di PlanItalia in Basilicata, Puglia e Calabria. "L’arrivo dei frutti di Candonga® è un’emozione indescrivibile per tutti i produttori che la coltivano e che continuano a credere nelle potenzialità della varietà Sabrosa. Questo è un anno memorabile perché, per la prima volta nella storia, Candonga viene prodotta esclusivamente nel territorio della Basilicata. Le piante della varietà Sabrosa infatti sono state distribuite esclusivamente ai produttori di questa regione che oggi vantano un prodotto esclusivo a livello internazionale”.

Per il direttore commerciale di Planitalia, Nino Foraboschi, “la chiave è stata nella qualità della pianta, grazie al buon lavoro dei vivai in Polonia e Spagna. A questo va aggiunto l’indubitabile esperienza nella gestione che hanno i produttori lucani, che permettono a Candonga di essere un prodotto premium. Questo è un anno speciale anche perché la varietà compie la maggior età. Quale miglior modo di celebrarlo con una raccolta perfetta per i produttori. Da parte di Planitalia - conclude - saremo al loro supporto per appoggiarli in ciò che necessitano".

Fonte: Ufficio stampa Planasa