Gli aspetti che rendono frutta e verdura sostenibili

Gli aspetti che rendono frutta e verdura sostenibili
Il 27% dei consumatori italiani ritiene che la stagionalità sia la caratteristica più importante per considerare un prodotto ortofrutticolo sostenibile. Questo è il risultato dell'indagine svolta dal Monitor Ortofrutta di Agroter che ha chiesto ai suoi panelisti quali sono gli aspetti più importanti per considerare frutta e verdura sostenibili.  

Oltre alla stagionalità al secondo posto troviamo il localismo (16%) e al terzo posto, a pari merito con il 15% dei voti, si classificano i prodotti “pesticide-free” e quelli biologici. La stessa domanda è, poi, stata posta anche in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Polonia. Ciò che è emerso è che per i britannici, i  francesi e gli spagnoli l’aspetto più importante per considerare frutta e verdura sostenibili è, come per gli italiani, la stagionalità. Per i consumatori tedeschi, invece, prevale il localismo e per i polacchi è fondamentale che i prodotti ortofrutticoli siano biologici. 

I consumatori italiani e la maggior parte di quelli stranieri, quindi, ritengono che la stagionalità sia la caratteristica fondamentale che un prodotto ortofrutticolo deve avere per essere considerato sostenibile. 

Tutte le ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter sono disponibili previo abbonamento nel nuovo sito dedicato (clicca qui per accedere). Per informazioni potete rivolgervi al responsabile del Monitor Ortofrutta Davide Rognoni via mail a davide.rognoni@agroter.net

Copyright 2020 Italiafruit News