eventi
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 3 febbraio 2021


Fragole, attesa per il gruppo di contatto

Entrerà nel vivo nella seconda metà di febbraio la campagna produttiva e commerciale delle fragole campane, che sta muovendo i primi passi. "La raccolta è iniziata nei giorni scorsi, in anticipo rispetto allo scorso anno - spiega Pietro Ciardiello, direttore generale di Coop Sole - la qualità è ottima e siamo fiduciosi per lo sviluppo della stagione che per il momento ha nella Sicilia il riferimento numero uno: i nostri soci isolani stanno lavorando bene e le quotazioni sono interessanti. C'è movimento anche nel comparto dei piccoli frutti, per i quali registriamo una campagna più lunga del solito soprattutto per i lamponi"



I volumi di fragole immesse sul mercato questa settimana si aggireranno complessivamente sui 150-200 quintali; la prossima raggiungeranno i 300 per arrivare gradualmente a regime dopo il 20 febbraio. "Ci aspettiamo un dato complessivo di oltre 80 mila quintali, gli impianti sono aumentati e contiamo 7-800mila piante in più nelle aree maggiormente vocate della regione", aggiunge Ciardiello. "Il nostro obiettivo è valorizzare le cultivar rustiche per evitare il più possibile interventi chimici; facciamo lotta integrata con insetti utili, quasi tutto a residuo zero, mentre 25 ettari circa sono biologici".

La stagione delle fragole Coop Sole inizia in autunno, con il trapianto a settembre di piantine frigo conservate che producono a novembre e dicembre con ottimi risultati. La varietà di riferimento è Cabrillo. Successivamente, entrano in raccolta le fragole ottenute da piantine “fresche” e piantate nei campi senza frigoconservazione; vengono messe a dimora a ottobre e i primi frutti si raccolgono a gennaio per continuare fino a giugno inoltrato. La varietà più rappresentata è Melissa, frutto della ricerca italiana.



E parlando di fragole, Ciardiello, che è anche coordinatore del comitato di prodotto dell'Organismo interprofessionale Ortofrutta Italia annuncia che  il prossimo 16 febbraio è in programma il Gruppo di contatto italo-spagnolo-francese organizzato da Frueshelva che si svolgerà online. "Per la Spagna ci aspettiamo una riduzione del 2% circa dei raccolti complice il ritardo produttivo e il maltempo delle scorse settimane", sottolinea il manager campano a proposito del principale competitor dell'Italia.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: