El Pinar, buoni risultati per le fragole rustiche

El Pinar, buoni risultati per le fragole rustiche
La campagna delle fragole è iniziata con un certo ritardo, a causa delle basse temperature registrate in gennaio. Nonostante ciò, varietà come Victory, Primavera e Inspire, di El Pinar un’azienda familiare, dedicata da più di 40 anni alla produzione di piante e frutti nel settore dei frutti rossi - stanno dando buoni risultati grazie alla loro resistenza e adattamento alle condizioni climatiche del Bacino del Mediterraneo.

Il Progetto R+S
Con più di 175milioni di piante commercializzate in questa campagna (15% in più rispetto al 19/20), El Pinar collabora con diversi programmi di selezione, tra cui quelli di Plant Sciences Inc. e Berry Genetics Inc.
Uno dei grandi vantaggi di questi programmi è che la selezione delle varietà viene effettuata localmente: “Lavoriamo per selezionare la varietà che si adatta ad ogni specifica zona di produzione, modalità ci permette di offrire agli agricoltori frutti che coprono tutte le loro esigenze sia dal punto di vista produttivo che commerciale, indipendentemente dal Paese o dal mercato di destinazione. Lavorare da e per ogni territorio è il successo delle varietà che oggi compongono il nostro catalogo”, commenta Mario Esteban, direttore commerciale di El Pinar.

In questo senso, varietà come Victory, Primavera e Inspire si distinguono per la loro adattabilità alle zone di produzione, e quest'anno stanno dando ottimi risultati, nonostante le basse temperature e le giornate nuvolose nelle aree mediterranee. Victory sta consolidando la sua posizione di numero uno in Grecia per il secondo anno, occupando l'80% della quota di mercato, con coltivazioni promettenti anche in Italia meridionale, in Algeria e a Malta; Inspire continua a crescere in Spagna e in Marocco, e sta dando ottimi risultati anche nelle zone di produzione più rappresentative in Italia; e Primavera, prodotto eccellente per il segmento precoce in Spagna, Marocco e Italia meridionale, sta registrando una bassa mortalità durante la stagione della raccolta.

Varietà rustiche e con un’eccellente post-raccolta
Oltre all'adattabilità, un'altra caratteristica che definisce le varietà di El Pinar è la loro rusticità, un valore oggi sempre più richiesto: da un lato gli agricoltori hanno bisogno di varietà facili da gestire mentre i mercati hanno bisogno di frutta con sapore, colore e conservabilità.
Come valore aggiunto, Victory e Primavera sono piante molto compatte, il che semplifica la raccolta e quindi diminuisce la richiesta di manodopera.
Da un punto di vista commerciale, Victory sta dimostrando la sua eccellente vita post-raccolta, senza problemi di marciume mentre Inspire si distingue per il suo sapore e la forma eccezionale, molto richiesta dai mercati Premium per l'esportazione. Infine Primavera si distingue per essere una varietà precoce con una produzione stabile fino alla fine della campagna e frutti di dimensioni ideali per scatole da 1 o 2 kg. 

Fonte: El Pinar