Il melone del Senegal riparte di slancio

Francescon: domanda in crescita dopo un 2020 horribilis, bene anche le zucche

Il melone del Senegal riparte di slancio
Ritorno alla normalità per il melone del Senegal della Op Francescon: "Lo scorso anno, a marzo - racconta Bruno Francescon - avevamo subito un calo dell'80% rispetto allo stesso mese del 2019 a causa dello scoppio della pandemia, dei primi lockdown e della conseguente scelta dei consumatori di puntare su agrumi, mele, kiwi e altri prodotti basici; ora la situazione è cambiata e siamo tornati ai livelli di due anni fa".



Sono circa una decina a settimana i container importati e subito commercializzati alle principali insegne distributive presenti sul territorio italiano, discounter compresi: "La domanda è discreta, tanto è vero che è stato necessario rimpinguare le forniture via nave con alcune partite per via aerea", puntualizza Francescon. "E' il melone del Senegal più buono di sempre, il grado brix oscilla tra 13 e 15, la polpa si presenta leggermente morbida quale effetto delle temperature che in Africa sono state leggermente più basse del solito". 



La scorsa settimana il melone senegalese ha fatto la sua comparsa nel volantino di un retailer, questa settimana sarà la volta di una seconda insegna ma "il grosso" della partita si giocherà a Pasqua, quando si accenderanno i riflettori di numerosi distributori: "A febbraio abbiamo importato e distribuito il 10% circa del prodotto, a marzo se ne aggiungerà un altro 30% e ad aprile il restante 60%. Le vendite aumentano giorno dopo giorno al pari con le richieste dei buyer, per il momento i prezzi sono in linea con le aspettative; rispetto al 2020, quando abbiamo dovuto svendere o gettare, il business procede decisamente meglio", aggiunge l'imprenditore lombardo.



Ottimi riscontri per la zucca del Senegal: "Ne vendiamo alcuni container a settimana, la qualità anche quest'anno è eccellente: da cinque anni la coltiviamo in Africa e da cinque anni ci assicura soddisfazioni". 


La zucca del Senegal "Delica" di Francescon

In termini di volumi, saranno in tutto 150-180 i container di meloni veicolati in questo 2021, una ventina quelli contenenti zucche e altrettanti quelli di angurie.

Copyright 2021 Italiafruit News