Fragole, Primo Sole sceglie Social Plastic

Nuovo imballo «etico» e nuova veste grafica per i frutti di Sabrosa

Fragole, Primo Sole sceglie Social Plastic
Nuovo progetto virtuoso per Primo Sole. Dopo l'adesione all'iniziativa "Iamme – NoCap" contro il caporalato, l'Organizzazione di produttori di Montescaglioso (Matera) si differenzia ora con le nuove vaschette di plastica Social Plastic® - realizzate da Carton Pack - per le fragole. "Una scelta fatta per dare il nostro contributo per avere un pianeta più pulito e per sostenere il reddito delle comunità dei Paesi in via di sviluppo più colpiti dall'inquinamenti da plastica", spiega a Italiafruit News Francesca Appio, responsabile comunicazione dell'Op Primo Sole. 
 
Per chi non lo conoscesse, Social Plastic® è un progetto dell'organizzazione no profit Plastic Bank, che s'impegna a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente destinata ad inquinare gli oceani. Plastic Bank ha creato una filiera virtuosa che genera anche un valore sociale per le popolazioni dei Paesi maggiormente colpiti dall’inquinamento da plastica come Indonesia, Filippine e Haiti, in quanto sono coinvolte attivamente nella raccolta della plastica, in cambio di generi alimentari, assicurazione sanitaria, copertura delle tasse scolastiche.




"Il mercato della Gdo continua tuttora a prediligere le fragole confezionate in imballaggi di plastica, che possano favorire la visibilità del prodotto a 360 gradi - evidenzia Appio - Come azienda volevamo però pensare a qualcosa di diverso dal solito, a qualcosa di nuovo ma anche di socialmente ed eticamente sostenibile. Così abbiamo puntato sugli imballi Social Plastic® tramite la collaborazione con Carton Pack, ad oggi l'unico produttore d'imballaggi in Europa che aderisce a questo progetto”. 

“Con SocialPlastic®, la plastica assume un nuovo valore per l’ambiente e per le persone, all’interno dell’economia circolare. Sappiamo che il costo in più che sosteniamo per avere questo packaging sarà utile per migliorare la pulizia dell'ambiente e dei mari, ma anche per distribuire ricchezza all’intera comunità di persone che collabora con Plastic Bank”.


Nuovo monostrato 500 grammi per Sabrosa/Candonga

La scelta di impiegare imballi Social Plastic® s'inserisce all'interno di un piano di rinnovamento della veste grafica del monostrato delle fragole Sabrosa/Candonga a marchio Primo Sole, destinate al canale della Gdo italiana. "Spinti dai nostri clienti, abbiamo creato una fascetta con una grafica che valorizza il nostro brand e richiama il territorio d'origine della Basilicata, attraverso il naming ‘Fragola Made in Lucania’ ed una suggestione visiva legata ai sassi di Matera. La Sabrosa, varietà che da sola rappresenta il 90% della nostra produzione, è una eccellenza della fragolicotura lucana di cui andiamo fieri e che nel nostro piccolo ci impegniamo a fare conoscere”.

Le novità sul fronte del packaging a marchio delle fragole non finiscono qui. Da questa stagione, infatti, Primo Sole ha lanciato la food bag in cartone con coperchio di plastica Social Plastic®. Una soluzione che incentiva l’acquisto d’impulso e potrebbe avere uno sviluppo futuro tra i banchi della Gdo, specie in periodi di ricorrenze come le feste della Mamma, del Papà e di San Valentino. “Oggi il mercato della Gdo non è pronto alle food bag - conclude Appio - Noi le stiamo usando soprattutto per le fragole consegnate a domicilio, ma siamo pronti per proporle anche nei negozi al dettaglio”.


Food bag

Copyright 2021 Italiafruit News