Asparagi e fragole decollano nei Mercati

Masterfruit (Milano): listini in doppia cifra per i turioni veneti e spagnoli, bene Candonga

Asparagi e fragole decollano nei Mercati
Da un lato il clima avverso che ha "limato", anche negli ultimi giorni, i quantitativi di materia prima disponibile, dall'altra una domanda più vivace di prima: si spiega così l'exploit dei prezzi di asparagi e fragole che ieri, all'Ortomercato di Milano, hanno raggiunto livelli importanti. 


Asparagi bianchi veneti; in alto il prodotto di origine spagnola

"Di asparagi ce ne sono pochi - spiega Salvatore Musso dallo stand di Masterfruit - e sebbene questa settimana ne siano arrivati un po’ di più rispetto alla scorsa, l'incremento delle richieste ha contribuito a vivacizzare i listini, arrivati a 4-5 euro il chilo per quelli più sottili, provenienti dalla Campania, fino a raggiungere  i 10 euro per quelli più grossi e quindi più pregiati, di origine veneta oppure importati dalla Spagna". 


Asparagi campani

Discorso analogo per le fragole: "Complice il freddo che negli ultimi giorni ha interessato la aree produttive e grazie a una domanda in crescita - sottolinea il grossista - la Candonga di Basilicata ha visto lievitare i prezzi dai 5-6 euro il chilo ai 7-8 euro degli ultimi giorni".



Le aspettative per la Pasqua in ogni caso non sono particolarmente brillanti: "Gli operatori non nutrono grandi speranze sopratutto per la perdurante chiusura della ristorazione", commenta Musso. "Quindi, messe da parte euforiche prospettive, si vive alla giornata confidando in un incremento dei consumi in previsione delle festività".

Copyright 2021 Italiafruit News