eventi
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 8 aprile 2021


Manager di serra idroponica, il corso cala il bis

La corsa all'idroponica non si ferma e la domanda di formazione per professionisti di questa tecnica di coltivazione è crescente. Tanto che dopo il successo del primo corso per Manager di Serra Idroponica 2021, SITIF, la Scuola Italiana di Idroponica e Fuori Suolo, ha aperto le iscrizioni per il secondo corso di questo tipo, che punta a preparare una figura professionale sempre più ricercata nel panorama serricolo.

Le ragioni sono molteplici. Pensiamo ai continui cambiamenti climatici, alla ricerca di un ciclo di produzione continuativo e a una maggiore attenzione dei consumatori a prodotti a residuo zero: tutti questi fattori si incrociano e trovano soluzione esclusivamente in ambiente protetto.

"Il progetto di formazione di futuri Manager di Serra Idroponica nasce da una specifica domanda del mercato, dove aumenta la richiesta di figure professionali specializzate, correttamente formate per far fronte alla conversione di molte aziende agricole convenzionali a coltivazione in fuori suolo", spiega Mauro Biodo, general manager di Ageon, che forte di 25 anni di esperienza nel campo delle colture in ambiente protetto ha lanciato la SITIF.



Erroneamente si potrebbe pensare che il passaggio dal suolo alle produzioni fuori suolo sia un gap tecnologico semplicemente risolvibile costruendo serre di grandi dimensioni, accessoriate con moderni impianti di fertirrigazione, lampade a led ed impianti di riscaldamento di ultima generazione. La tecnologia è molto importante ma senza il giusto approccio lavorativo, cui spesso il produttore non è preparato, si rischia di andare incontro a problemi anziché riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità.

Il corso, in formato webinar Zoom Meeting, è coordinato dal direttore della SITIF, Vitangelo Di Pierro, ed è composto da 6 moduli con appuntamento settimanale pomeridiano (il venerdì dalle 14:30 alle 18:00 circa). "Un percorso trasversale, ideato per tutti gli operatori del settore (tecnici, grower, consulenti, manager di aziende agricole) che vogliono approfondire le competenze fondamentali necessarie per ottimizzare i parametri di produzione delle serre idroponiche e delle coltivazioni fuori suolo - illustra Di Pierro - L’obiettivo del corso è trasferire nella formazione professionale dei futuri Manager di Serra Idroponica un’esperienza oramai ventennale sul campo dei consulenti AgeonTech".



"Un percorso molto intenso, suddiviso in moduli completi e dettagliati per argomento -  aggiunge Biodo -  Un aspetto molto importante inoltre è la spendibilità del percorso formativo nel mondo del lavoro".
 
Nel primo corso tenuto dalla SITIF, grazie a importanti sinergie con aziende in cui AgeonTech presta consulenza agronomica, è stata richiesta dalle imprese la possibilità di conoscere i nominativi dei corsisti alla ricerca di occupazione, disponibili fin da subito ad intraprendere un percorso lavorativo. Una collaborazione che rende efficace e diretto l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Il corso ha un costo di 2.200 euro + IVA, su richiesta è inoltre possibile partecipare anche a singole lezioni. Sul sito Ageon (clicca qui per accedere alla pagina https://ageon.it/scuola-del-fuorisuolo/) si possono trovare maggiori informazioni, oppure per approfondire le offerte formative della SITIF è possibile contattare lo 0171-348114 o scrivere a info@ageon.it.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: