Spinacio, perchè Agrinova ha scelto Rijk Zwaan

Spinacio, perchè Agrinova ha scelto Rijk Zwaan
Azienda abruzzese giovane ed intraprendente, Agrinova srl produce e commercializza ortaggi a foglia, principalmente spinacio. Fortemente orientata all’innovazione, a fine 2020 ha pianificato un campo prova dove sta testando, tra le altre, anche diverse novità Rijk Zwaan, per individuare le migliori performance in termini di resa e resistenze nei segmenti spinacio per IV gamma da cuocere, teen e babyleaf.


Una coltivazione di spinacio Hornbill 

Situata lungo le vallate del fiume Tavo e del fiume Pescara, grazie al connubio tra Gran Sasso, Maiella e Mar Adriatico, l’azienda beneficia di un microclima ottimale per produrre spinacio in pieno campo da settembre a maggio. “Riforniamo i principali attori della IV gamma che ci chiedono qualità, quantità e giusto prezzo. Per stare al passo con le loro richieste e per distinguerci sul mercato dobbiamo rinnovarci continuamente - dice Beniamino Girone, amministratore unico di Agrinova - Rijk Zwaan si è dimostrata da subito disponibile al nostro progetto, mettendo a disposizione varietà innovative e adatte alle nostre specifiche necessità, come ad esempio Salamander RZ F1. Nelle prossime settimane avremo i risultati finali, ma sono davvero promettenti!”. L’impostazione della prova è stata coordinata da Piero Rastelli, tecnico agronomo di Agrinova.


Amedeo De Ritis

“Alla base di un buon raccolto c’è la scelta della giusta varietà e Rijk Zwaan in questi anni si è dimostrata un partner davvero importante. Oltre che sulla qualità dei prodotti, possiamo contare sul supporto tecnico del referente di zona Marcello Nardi e del Crop Specialist Italia Paride Zamagna, sempre in campo con noi per comprendere meglio le richieste e condividere informazioni sul mercato e sulle soluzioni più adatte a fronteggiare sfide presenti e future. Qualità, professionalità e innovazione: questo abbiamo trovato collaborando con Rijk Zwaan”, è il commento di Amedeo De Ritis, responsabile commerciale e produzione dell’azienda.

Attualmente Agrinova coltiva con successo Platypus RZ F1, Bufflehead RZ F1, Hornbill RZ F1, tutte varietà molto apprezzate dal mercato per il colore verde brillante delle foglie, tenaci e resistenti ai diversi processi produttivi e con ottima shelflife. Su una superficie complessiva di circa 500 ettari, di cui 400 destinati ad ortaggi a foglia, lo spinacio rappresenta la coltivazione principale dell’azienda.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan