Italia Ortofrutta, focus sul pomodoro da industria foggiano

Italia Ortofrutta, focus sul pomodoro da industria foggiano
Mercoledì 28 aprile alle ore 11.00 Italia Ortofrutta Unione Nazionale presenterà i risultati dell’attività di rilevazione dei costi di produzione del pomodoro da industria nella provincia di Foggia.

Il lavoro è svolto nell’ambito della più ampia attività del Progetto “Filiera Legale” (Fi.Le.), cofinanziato dal Pon Legalità 2014-2020 e gestito da Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI).

Italia Ortofrutta Unione Nazionale si è interessata dell’analisi dei costi di produzione e dei risultati economici il cui supporto e responsabilità scientifica è stata affidata all’Università degli Studi della Tuscia.

L’incontro divulgativo di presentazione dei dati, con il coinvolgimento delle nostre Organizzazioni dei Produttori (O.P.), rappresenta un ulteriore elemento di conoscenza per definire un chiaro quadro di relazioni economiche tra gli operatori coinvolti nella produzione e trasformazione del pomodoro da industria.

Di seguito il programma dell'incontro:
  • Saluti iniziali a cura di Gennaro Velardo, presidente Italia Ortofrutta
  • Introduzione di Vincenzo Falconi, direttore Italia Ortofrutta
  • Giulio Montanari della Borsa merci telematica italiana presenta il progetto Fi.Le. 
  • Alessandro Sorrentino dell'università degli studi della Tuscia presenta i risultati dell'analisi
  • Interventi di: Donato Pentassuglia, assessore agricoltura della regione Puglia; Tiberio Rabbboni dell'O.I. del pomodoro da industria nord Italia; Giovanni de Angelis di Anicav; Guglielmo Vaccaro dell'O.I. pomodoro da industria bacino centro sud Italia; Oreste Gerini, direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del Mipaaf
  • Interventi delle organizzazioni dei produttori
-Conclusioni a cura di Gennaro Valardo

Clicca qui per accedere alla riunione.

Fonte: Ufficio stampa Italia Ortofrutta