Frutta e verdura, tutti i colori della salute

Frutta e verdura, tutti i colori della salute
Salute e benessere in tavola sono una questione di colori o, meglio, di fitonutrienti. Lo rivela Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista del California Prune Board, il consorzio che rappresenta la filiera delle prugne della California, che ha individuato i fitonutrienti vegetali che contribuiscono maggiormente al benessere quotidiano dell’organismo. Una corretto stile alimentare contribuisce, infatti, a mantenere il corpo sano è il consumo di frutta e verdura è alla base di una dieta equilibrata.

“I vegetali contengono componenti preziosi che lavorano in sinergia tra loro - spiega Acquaviva - I loro effetti protettivi sono il risultato dell’azione combinata di acqua, carboidrati, fibra, vitamine, minerali oltreché dei preziosi fitocomposti colorati che differenziano frutta e verdura in base al colore”. In particolare, più colori inseriamo nei piatti che serviamo in tavola nell'arco della giornata, più efficacemente si possono soddisfare i bisogni del nostro corpo.

Al fine di offrire all'organismo la massima protezione, soprattutto durante i cambi di stagione, è fondamentale scegliere opportunamente il cibo che si consuma. Proprio per questo è importante conoscere le proprietà e i benefici che ogni alimento è in grado di apportare. Il colore della frutta e della verdura fornisce un prezioso aiuto per individuare le sostanze nutritive in esse contenute.

Il colore blu-viola è determinato, per esempio, dalle antocianine antiossidanti presenti nei frutti di bosco, nel radicchio, nell’uva nera e nelle prugne. Il colore giallo-arancio, a sua volta, viene conferito ai vegetali dal betacarotene, un composto fitochimico appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A. È un importante antiossidante che viene assorbito in associazione a un alimento "grasso" in virtù della natura liposolubile della vitamina A. Tra gli ingredienti più ricchi di carotenoidi spiccano arance, peperoni, zucche e, naturalmente, carote.

Al colore bianco di finocchi, cavolfiori, aglio e sedano, si associa, invece, un elevato apporto di potassio, prezioso per il mantenimento di una normale pressione sanguigna e per la funzionalità muscolare e del sistema nervoso, e di fibre che contribuiscono alla salute e alla funzionalità dell'intestino.

Il colore rosso è dato da due composti fitochimici con azione antiossidante: il licopene e le antocianine. Con un condimento grasso come l'olio, il licopene contenuto, per esempio, in un gazpacho o in un sugo di pomodoro diventa più disponibile per l'organismo. Se consumati crudi, vegetali come pomodori e peperoni forniscono un elevato apporto di vitamina C.

Frutta e verdura di colore verde come asparagi, basilico, bieta, broccoli, carciofi, cavoli, cetrioli, prezzemolo, spinaci, uva e zucchine sono caratterizzati, infine, da un elevato contenuto di magnesio, prezioso alleato per il metabolismo energetico, il sistema nervoso e quello muscolare e contro stanchezza e affaticamento - e acido folico - che contribuisce alla funzionalità del sistema immunitario e a contrastare, anch'esso, stanchezza ed affaticamento, specialmente in gravidanza.

Fonte: Repubbica.it