Agricoltura sostenibile, come la vedono i più giovani

Agricoltura sostenibile, come la vedono i più giovani
Per 9 giovani su 10 sostenibilità ambientale e lotta al riscaldamento globale sono le priorità nell'agenda italiana del futuro prossimo e l'agricoltura, in particolare, è il settore che prima e meglio degli altri ha interpretato queste urgenze. 

E' quanto emerge con il 3° numero dell'Osservatorio del mondo agricolo, dal titolo "La riscoperta dell'agricoltura nella youth economy" e presentato nei giorni scorsi dalla fondazione Enpaia- Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in Agricoltura e dal Censis.

Lo studio, che fotografa il nuovo rapporto dei giovani con la terra, con la produzione e il consumo del cibo, con l'impresa e il lavoro in agricoltura, registra che per il 60% della GenZ (15-24enni), gli agricoltori hanno operato per rendere la filiera del cibo sostenibile, il 48% per i Millennial

La ricerca rileva inoltre che agricoltura sostenibile per i giovani significa anche concrete opportunità lavorative, con l'88,7% convinto che sia possibile creare occupazione di qualità, con valori che arrivano all'89,5% tra i giovanissimi della GenZ. Gli analisti sottolineano che per il 51,7% dei giovani il settore agricolo si rilancerà prima degli altri nel post Covid-19 e per l'82% ('l'85% nella GenZ) "questa ripresa sarà decisiva in altri ambiti oggi in difficoltà, come il turismo e la filiera del food". Quasi il 91,7% dei giovani italiani è favorevole a dare aiuti alle imprese agricole che scelgono di investire nelle diverse forme di sostenibilità ambientale.

Fonte: Ansa.it