Macfrut, spazio alla distribuzione con un'area dedicata

Nel «F&V Retail for the future» il gruppo Agroter indagherà i trend della filiera

Macfrut, spazio alla distribuzione con un'area dedicata
Ortofrutta e retail sono pronti a condividere la scena e a valorizzarsi a vicenda. L’appuntamento è alla fiera Macfrut Special edition, organizzata a Rimini Expo Center da martedì 7 a giovedì 9 settembre, dove sarà allestito lo spazio “F&V Retail for the future” a cura di Think Fresh - l'evento dedicato all'analisi dei consumi ortofrutticoli di Agroter e Italiafruit News - e Macfrut.

Nell’area, che troverà collocazione nella centrale Hall Sud della fiera, saranno organizzati appuntamenti dedicati al ruolo della distribuzione nel futuro della categoria per indagare il sentiment della filiera moderna. Lo spazio rappresenterà il proseguimento dell’evento ThinkFresh – Obiettivo Rilancio in programma a Rimini lunedì 6 settembre con il workshop fisico “La filiera si incontra” e il Gala dinner dedicato.

Sempre all’interno dell’area, il gruppo Agroter presenterà un’innovativa ricerca ontime in cui i partecipanti del Macfrut diventeranno protagonisti di un'indagine dedicata al ruolo della distribuzione nell’evoluzione della filiera ortofrutticola. A commentare i risultati della ricerca saranno i manager del mondo retail, tra cui noti rappresentanti della Gdo, che ogni giorno saranno protagonisti di esclusive interviste.
Nello stesso spazio sarà allestita anche una Retail Lounge, un ambiente riservato e dotato di tutti i comfort dove potranno incontrarsi gli operatori della distribuzione insieme ad espositori e visitatori.



“Il sistema distributivo è il naturale anello di congiunzione fra produzione e consumo ma spesso mancano le necessarie sinergie con la fase a monte per lavorare in modo proficuo verso il cliente finale – spiega Roberto Della Casa, presidente di Agroter - Scopo di ‘Retail for the Future’ è mettere a fuoco i sentieri di sviluppo comune fra gli attori della parte attiva della filiera per il rilancio del comparto in questa difficile fase economica”. 

“Da tempo Macfrut pone il suo focus su un tema centrale come la distribuzione moderna – afferma Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Questa ulteriore iniziativa aggiunge un nuovo importante tassello in questa direzione, ampliando il raggio d’azione attraverso una ricerca che coinvolgerà i protagonisti in tempo reale a conferma che Macfrut è una fiera di contenuti, oltre che di business”. 

Copyright 2021 Italiafruit News