Calabria, la Regione finanzia le coltivazioni tropicali

Nella terra delle clementine risorse per produrre mango, avocado e papaya

Calabria, la Regione finanzia le coltivazioni tropicali
Il tropicale italiano è un fenomeno tutto sommato recente, ma sulla coltivazione di frutta esotica nel nostro Paese c'è un interesse crescente e anche investimenti che, anno dopo anno, diventano via via più rilevanti. Tanto che anche le Regioni stanno iniziando a sostenere questo comparto.

La Calabria, per esempio, con il suo Psr incentiva la produzione di avocado, mango e papaia: una prima assoluta che in un qualche modo sancisce la vocazione del Sud a nuove coltivazioni.

"Il bando – spiega l’assessorato all’Agricoltura – è finalizzato alla concessione di sostegni per interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei per quanto concerne la frutta tropicale, sub tropicale e i piccoli frutti, nonché per impianti di efficientamento dei sistemi di irrigazione. Gli investimenti relativi agli impianti arborei – prosegue la nota – potranno interessare la frutta sub tropicale (ad esempio, kiwi, annona), quella tropicale (avocado, mango, papaia e altri) e i piccoli frutti (come ribes, more, mirtilli, lamponi)".



"Anche in virtù delle interlocuzioni avute in questi ultimi mesi con il partenariato - afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo - abbiamo individuato alcune filiere produttive alle quali intendiamo assicurare particolare sostegno, poiché strategiche rispetto alle potenzialità dei territori e per aiutare gli agricoltori calabresi ad uscire quanto prima dalla crisi pandemica".
 
"Siamo di fronte – aggiunge il politico – a un’assoluta novità nel panorama del Psr Calabria, considerato che, per la prima volta, ci si rivolge a questa specifica filiera, con l’obiettivo di favorire un settore di nicchia e la multifunzionalità delle aziende calabresi, implementando l’offerta produttiva regionale e puntando, al contempo, al miglioramento della competitività sui mercati e a un uso più efficiente delle risorse idriche".

Il bando ha una dotazione finanziaria di 16 milioni di euro, dei quali 15 stanziati sull’intervento 4.1.1. “Investimenti nelle aziende agricole” e uno sull’intervento 4.1.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole. Il contributo massimo concedibile è pari a 150mila euro. Le domande di sostegno dovranno essere presentate attraverso il portale Sian a decorrere dal 10 settembre prossimo e fino alla data del 30 settembre 2021.

Copyright 2021 Italiafruit News