Flessibilità, la forza del disimpilatore SmartDispenser

Il nuovo macchinario di Frutmac si adatta facilmente ad ogni tipologia di vassoio

Flessibilità, la forza del disimpilatore SmartDispenser
Unisce la flessibilità alla compattezza SmartDispenser, il nuovo distributore automatico per vassoi con alette proposto da Frutmac, leader a livello europeo per soluzioni di imballaggio nel settore degli alimenti freschi.

Il macchinario è stato sviluppato per risolvere molti problemi relativi all’alimentazione delle macchine confezionatrici di frutta e verdura con le apposite vaschette di cartone: può infatti essere caricato con diversi tipi e formati di vassoi, che posiziona automaticamente sul nastro trasportatore. Lo SmartDispenser rappresenta inoltre una soluzione nuova specialmente per i vassoi con alette integrate in diverse dimensioni e forme.



Confezionamento semplice di vassoi Zipp

Se è vero che i vassoi di cartone ricavati da un solo pezzo - come il vassoio Zipp - stanno diventando sempre più popolari nell’industria di confezionamento e apprezzati dai consumatori, allo stesso tempo il loro caricamento è rimasto manuale. Fino ad ora, solo alcuni formati consentivano il disimpilamento automatico e la restante parte doveva essere posata sul nastro trasportatore a mano, rendendo piuttosto laborioso il processo di imballaggio.
Da oggi SmartDispenser assolve questo compito in modo completamente automatico. Può essere utilizzato sia per i vassoi Flat (fino a 300x210x180 mm) sia per i vassoi Wrap (fino a 260x210x82 mm). Il macchinario può ovviamente essere caricato anche con qualsiasi vassoio standard senza alette.


Vassoio Zipp versione Wrap

Il  motto è “smart”

Un altro vantaggio del nuovo disimpilatore è la possibilità di passare in modo flessibile da diverse tipologie e dimensioni di vassoi. Il cambio formato motorizzato del caricatore automatico è controllato tramite un moderno display touch ed è completamente automatico.


Vassoio Zipp versione Flat

Facile utilizzo 

Lo SmartDispenser è molto compatto e può essere facilmente posizionato parallelamente a una linea di confezionamento con nastro vassoi o nastro giro vassoi. Nonostante le dimensioni contenute, lo SmartDispenser ha una capacità di 80 confezioni al minuto.
In combinazione con il macchinario Zippmatic (clicca qui per approfondire), completa il sistema di imballaggio semiautomatico sostenibile di Frutmac Zippsolution, che prevede l'uso di scatole monomateriale senza plastica e colla. Lo SmartDispenser può essere facilmente integrato anche in qualsiasi altra linea d'imballaggio esistente e può essere usato sui nastri trasportatori per disimpilare vassoi convenzionali (avvolti in pellicola o flowpack).

Frutmac illustrerà SmartDispenser a Macfrut, dove sarà presente dal 7 al 9 settembre al padiglione B1 – stand 31.

Tra le novità dell'azienda altoatesina anche il nuovo Show-Room allestito con tutti i macchinari. È possibile visitarlo su appuntamento (info@frutmac.com).

Copyright 2021 Italiafruit News