Tornano le giornate europee della castagna

Tornano le giornate europee della castagna
Gli attori della filiera europea della castagna potranno tornare a incontrarsi e scambiarsi le idee durante l'11° edizione delle Giornate Europee della Castagna Eurocastanea*, organizzate in Francia nella regione Nuova-Aquitania e online. 

L'evento sarà diviso in due parti: incontri fisici che si terranno il 1 e 2 ottobre 2021 a Corrèze e Haute-Vienne, poi il 21 e 22 ottobre online con un webinar internazionale.

Il 1° ottobre, saranno effettuate delle visite tecniche ai castagneti: agroforestazione, siti di raccolta, gestione ad alta densità, attrezzature di selezione post-raccolta, ecc. Il giorno successivo, il 2 ottobre, i partecipanti potranno visitare la stazione di smistamento e spedizione di un'organizzazione di produttori. Assisteranno poi a una visita guidata della fiera "Tech-Châtaigne" a St-Yrieix-La- Perche. Questa fiera, organizzata dal 2015, è interamente dedicata alla castanicoltura. 
Questi due giorni saranno l'occasione per ricevere una delegazione di produttori europei. Infatti, è la ricchezza e la qualità degli scambi tra professionisti internazionali che ogni anno rendono questi incontri europei un successo. 

Nella seconda parte, e per non escludere nessun interessato, sarà organizzato un webinar internazionale nelle mattine del 21 e 22 ottobre. Rivelerà le cifre di previsione della raccolta dei principali paesi produttori in Europa, seguite da una tavola rotonda sul commercio, le tendenze del mercato e il consumo. Si parlerà anche della gestione delle malattie e dei parassiti.

L'iscrizione alle Giornate Europee della Castagna si può effettuare sul sito web www.eurocastanea.org, che ospita il programma, i prezzi e il modulo di iscrizione.
Il comitato organizzatore delle Giornate Europee della Castagna è composto dall'Union Interprofessionnelle de la Châtaigne Sud-ouest France (Uicso), il Comité Interprofessionnel de la Châtaigne du Bas limousin, il Syndicat des Producteurs de Marrons et Châtaignes du Limousin, l'Association du Marron et du Châtaignier Limousin, Interco, Areflh e Aana
Gli organizzatori garantiranno il rispetto delle norme sanitarie nei vari siti visitati. Sarà necessaria una tessera sanitaria.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Géraldine Maignien (Uicso) su unionchataigne@gmail.com o Laetitia Forget (Areflh) su communication@areflh.org. 

Fonte: Ufficio stampa Eurocastanea