«Così daremo più valore alle mele»

Tra commercio, marketing e comunicazione, i progetti di Vip per vecchie e nuove cultivar

«Così daremo più valore alle mele»
Comunicare sempre di più e sempre meglio il valore delle mele - soprattutto quelle nuove - all'interno degli store, in rete, sui social, nei mass media tradizionali: Vip prosegue convinta sul percorso intrapreso  con i progetti “Il Paradiso delle Mele” e “La Saporeria” per offrire ai consumatori e ai distributori quello che definisce "un servizio di prima classe". La mela e il suo territorio proposti in modo accattivante, in linea con quanto viene fatto da tempo con successo nel mondo del vino, puntando su sostenibilità, qualità, distintività. "E'questa la strada per aumentare i consumi e per spingere le cultivar di ultima generazione che altrimenti il cliente finale non avrebbe motivo di acquistare", ci ha spiegato ieri a Macfrut Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip. 



"Intensificheremo i nostri sforzi per spiegare nei punti vendita le caratteristiche salienti dei frutti in termini di sapore, profumo, croccantezza - prosegue Laimer (foto sopra) - e consolideremo la piattaforma web La Saporeria, consapevoli che in termini di quantitativi ha un peso relativo ma certi sia utile supporto anche in termini di fidelizzazione: online infatti i consumatori hanno l'opportunità di trovare e acquistare varietà ancora poco coltivate e diffuse nella rete distributiva tradizionale".

Prosegue anche l'impegno sul fronte della sostenibilità "nella consapevolezza - sottolinea il responsabile marketing Vip - che si tratta di un percorso complesso, ma che il nostro sistema mele ha tutte le carte in regola per percorrerlo e finalizzarlo con successo".


I profumi della Golden ne "La Saporeria"

Sul fronte produttivo e commerciale, la raccolta delle mele venostane è partita sotto buoni auspici, con una produzione stimata in 340 mila tonnellate lorde complessive. Qualche timore è legato ai costi per il trasporto via mare che potrebbe frenare l'export su lunghe tratte e di conseguenza mettere sotto pressione il mercato continentale.

SweeTango e Gala hanno inaugurato la stagione commerciale sovrapponendosi a scaffale alle ultime mele Golden della campagna 2020/21, disponibili fino agli inizi di ottobre quando via via arriveranno sul mercatole altre varietà. Proprio la Golden vale il 50% del totale espresso da Vip, un dato in costante calo negli anni. Positive le attese per la campagna delle mele bio, comparto in cui Vip è ai vertici in Europa. Il consorzio venostano prevede un incremento dei volumi tra il 20% e il 25% grazie ad una buona resa in campo e all’entrata in produzione di 100 nuovi ettari di meleti. 

Copyright 2021 Italiafruit News