Le vendite della grande distribuzione tornano a salire

Le vendite della grande distribuzione tornano a salire
Dopo settimane difficili, in cui soltanto il Sud aveva tenuto nel confronto con lo scorso anno, le vendite della grande distribuzione tornano a salire. Nella settimana compresa tra il 13 e il 19 settembre tutti i supermercati d'Italia brindano al segno "più", tranne quelli del Nord-Ovest del Paese, in negativo anche se in rialzo rispetto alle precedenti rilevazioni Nielsen.

A trainare la ripresa è il Nord-Est: Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige ed Emilia-Romagna si godono il loro +2,25%, dato che porta il progressivo di settembre dell'area a 0,61%. A inseguire c'è il Sud, che registra un +1,57%. Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia mettono insieme, fin qui, il miglior progressivo di settembre (+1,95%) e il miglior progressivo dall'inizio dell'anno (+2,69%).

Anche il Centro chiude la settimana in positivo, grazie al +0,63% messo insieme da Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Maglia nera al Nord-Ovest, unica area in negativo. Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria incassano un -0,34% che trascina il progressivo di settembre a (-1,95%), stesso dato del progressivo annuale (-1,94%).

Numeri che, messi insieme, generano una media nazionale del +0,77% che non può che far piacere alla Gdo. Nell'ultima parte di settembre l'obiettivo è portare sopra lo zero il progressivo mensile, adesso a -0,36%. E di incrementare quello annuale, che al momento supera di un soffio la performance del 2020 (+0,05%).

Fonte: La Repubblica