Crea, bando di ricerca per olive resistenti alla Xylella

Crea, bando di ricerca per olive resistenti alla Xylella
Per fronteggiare l'avanzata della Xylella fastidiosa, che ha drasticamente ridotto la produzione olivicola pugliese, è necessario affidarsi alla ricerca scientifica. Il Crea, l’Ente di ricerca del Ministero delle Politiche Agricole, ha pubblicato un bando ad hoc per il conferimento di un assegno di ricerca tramite selezione pubblica per titoli ed esame-colloquio per il Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura di Rende, in provincia di Cosenza. La scadenza per presentare le candidature è fissata al 18 ottobre.

“L’assegno di ricerca, che avrà durata di 35 mesi per un importo complessivo di 56.487,20 euro, sarà incentrato sul tema 'Selezione di varietà di olivo per la resistenza/tolleranza alla Xylella fastidiosa - dichiara il deputato Paolo Parentela, esponente M5S in commissione Agricoltura alla Camera - Oltre alla Leccino e alla Favolosa, dobbiamo necessariamente trovare nuove cultivar in grado di aumentare la biodiversità così da non abbandonare del tutto l’olivicoltura in quei territori colpiti dal batterio".
 
"Per la rigenerazione olivicola, con il Governo Conte I, abbiamo stanziato 300 milioni di euro e sarà opportuno cogliere le opportunità delle ingenti risorse previste dal Pnrr e dalla nuova Pac per rilanciare le filiere dell’olio extravergine di oliva italiano”, conclude.

Fonte: Ufficio stampa M5S Commissione Agricoltura Camera