Meloni, Fyffes vicina alle comunità dell'Honduras

Meloni, Fyffes vicina alle comunità dell'Honduras
Fyffes ha concluso la prima campagna di valutazione dei bisogni nei villaggi intorno alle fattorie di meloni a Choluteca, in Honduras. Nel corso dei mesi di luglio e agosto 900 membri delle comunità hanno partecipato ad un sondaggio anonimo, condotto da consulenti indipendenti; le interviste trattavano di problemi sociali, economici, ambientali e dell’impatto che la filiale Fyffes Sol ha causato nel territorio.

Il sondaggio ha interessato le seguenti comunità:
El Corpus: El Naranjal, San Isidro, La Fortuna, San Juan Arriba, San Juan Abajo
Yusgüare: Pueblo Nuevo, La Permuta, Los Zorillo, Tablones Arriba, Tablones Abajo
Marcovia: Los Llanitos, Col. Buena Vista, Piedra de Agua
Choluteca: Palenque

Fyffes ha un business stagionale in Honduras, poichè l’esportazione di meloni in Nord America avviene durante l’inverno. La regione di Choluteca, dove si trovano le aziende agricole, è abbastanza povera ed è situata nel cosiddetto “corridoio secco” del Centro America. Le fattorie contano tra i 5.000 e gli 8.000 impiegati durante la stagione lavorativa e ciò incrementa l’economia locale.

Lo scopo della valutazione dei bisogni è di rendere pubblici l’approccio di Fyffes alla comunità e agli investimenti nella regione, le politiche e pratiche in materia di ambiente e lavoro: l’eliminazione delle violazioni dei diritti umani e la prevenzione degli impatti negativi sulla salute e sull’ambiente. 

La valutazione delle necessità diverrà la base di un programma che aiuterà Fyffes a raggiungere l’obiettivo, entro il 2030, di assicurare il 100% del coinvolgimento delle comunità locali in progetti socio-economicifocalizzati su quattro aree di investimento: nutrizione, cambio climatico, resilienza, parità di genere.

I principali risultati sono delineati di seguito:

Economico e sociale
Oltre l’80% degli intervistati desidera maggiori opportunità di impiego all’interno della regione; di seguito, in ordine di priorità, le aree che secondo i membri delle comunità necessitano miglioramenti: infrastrutture sanitarie, strade e mezzi di trasporto, abitazioni, accessibilità economica a cibi nutrienti, raccolta dei rifiuti, istruzione accessibile. 

Ambientale
Oltre al 90% dei partecipanti al sondaggio ha affermato che la compagnia non ha avuto impatti negativi sull’ambiente, tuttavia solo il 50% crede che le condizioni climatiche estreme causino danni alla comunità.

Politiche di assunzione dell’impresa
Il 48% degli intervistati ha lavorato per le aziende agricole di Fyffes durante l’ultima stagione, il 57% in quella precedente. Oltre al 90% degli impiegati ha dichiarato che la compagnia ha una politica di assunzione chiara, mentre più della metà dei membri delle comunità ha affermato che l’azienda aveva una politica di assunzione chiara. Due terzi dei lavoratori hanno compreso il termine “libertà di associazione”, meno di un terzo dice di averlo capito. Quasi il 100% dei dipendenti ha affermato che le lavoratrici donne sono trattate equamente, mentre tre quarti del totale ha dichiarato che sono trattate equamente sul posto di lavoro. 

Oltre due terzi dei membri della comunità non sapeva come esporre un reclamo alla compagnia, mentre quasi due terzi era a conoscenza della procedura.

Procedure
Le seguenti procedure verranno adottate da Fyffes per far fronte ai risultati del sondaggio:
• Implementare una formazione sui diritti umani per il 100% dei lavoratori, stagionali e fissi.
• Pubblicare la politica di assunzione in un formato accessibile per lavoratori e caporales (supervisori che reclutano lavoratori stagionali).
• Completare l'introduzione della formazione sui principi Fyffes a tutti i dipendenti stagionali.
• Condurre una campagna di sensibilizzazione per i dipendenti e le comunità sui meccanismi di reclamo sia locali che globali.
• Analizzare meccanismi per migliorare i servizi forniti dalle cliniche mediche finanziate dall'azienda 
• Portare avanti il piano di donazioni per l’istruzione, la nutrizione, il cambio climatico e la lotta per la parità di genere.
• Valutare le lacune della segnaletica stradale e intraprendere un'indagine sulla sicurezza nelle immediate vicinanze delle aziende agricole.
• Intraprendere una campagna sulla sicurezza stradale.
• Valutare una partnership con la NGO per quanto riguarda le necessità abitative dei membri delle comunità.
• Migliorare la comunicazione sull'impegno e gli investimenti nella comunità. 

Riguardo Fyffes
Da oltre 130 anni Fyffes ha portato una vasta scelta di frutta tropicale sulle tavole di tutto il mondo. L'azienda ottiene la migliore qualità coltivando rapporti con i produttori, supportando i lavoratori e servendo ogni anello della catena: produzione, approvvigionamento, spedizione, maturazione, distribuzione e marketing. Questo approccio ha reso Fyffes leader di molti mercati, oggi è tra i maggiori importatori di banane, certificate Fairtade, al mondo. E' anche tra i più grandi importatori di ananas e banane in Europa e i più grandi importatori di meloni in Nord America. Fyffes è entrata a far parte della Sumitomo Corporation nel 2017, facendo progredire la sua leadership nel settore in molti modi interessanti.

Fonte: Ufficio stampa Fyffes