Talenti e innovazione digitale nel settore dell'ortofrutta

A tu per tu con Casadei, presidente Gruppo Sistema: «Ecco da dove passa la crescita del comparto»

Talenti e innovazione digitale nel settore dell'ortofrutta
"Una ricerca effettuata da Kpmg sul tema della employee experience, finalizzata a misurare il livello di soddisfazione dei dipendenti nei confronti delle loro aziende, ha messo in evidenza una serie di interessanti aspetti che devono fare riflettere sull'importanza di porre al centro dell'attenzione le persone e i comportamenti utili ad attirare e trattenere i talenti. Aspetti quali l'integrità del contesto lavorativo, la personalizzazione dell'esperienza lavorativa, la gestione delle aspettative e l'empatia che caratterizza il rapporto con le persone sono risultate le caratteristiche maggiormente apprezzate dai dipendenti”. Le parole sono di Paolo Casadei (nella foto di apertura), presidente e direttore commerciale di Gruppo Sistema - azienda specializzata nel settore dell'Information Technology - che approfondisce con la nostra redazione l'argomento del lavoro per lo sviluppo del comparto ortofrutticolo italiano.

“Dato il contesto che affrontiamo nello svolgimento della nostra attività – prosegue – va segnalato un ulteriore tratto distintivo, rappresentato dalle aziende che hanno fatto dell’innovazione e della digitalizzazione gli elementi chiave dei vantaggi offerti ai dipendenti (employee value proposition). Probabilmente, complice anche il contesto segnato dal Covid-19, la digitalizzazione delle attività (che ha consentito la continuità e, nelle varie forme di smart working, la personalizzazione dell'attività lavorativa) è segnalata come l'area di maggiore attenzione e miglioramento. Ciò significa che si tratta di un’esigenza molto sentita dalle persone in funzione sia dell’innegabile contributo alla automazione dei processi, sia del bisogno di autostima e delle aspettative professionali di impiegati ed executive".



Uno degli ambiti che caratterizzano la presenza di Gruppo Sistema nel mercato informatico è quello dell'agroalimentare, e in particolare dell'ortofrutta: “Si tratta di un segmento definito tradizionale, ma che negli ultimi anni si è distinto per aver introdotto ed abbracciato – sottolinea ancora Casadei – i temi dell'innovazione nei processi di lavoro, sia nell'ambito della componente più propriamente agricola che in quella della lavorazione e della commercializzazione. Dunque, l'innovazione come driver per la crescita del settore, in particolar modo nella tracciabilità e sicurezza alimentare, e per lo sviluppo di nuovi modelli circolari e sostenibili. L’innovazione digitale è il motore di questo cambiamento per favorire la collaborazione nelle filiere e innovare tutti i processi della supply chain”.

“La rapidità dei cambiamenti e la dinamica dei mercati impongono sempre più la necessità di coinvolgere i diversi attori, a monte e a valle dei processi produttivi e distributivi, secondo modelli di open innovation. Pertanto, l’innovazione non si esaurisce nel perimetro dell’impresa ma coglie tutte le potenziali opportunità nella catena del valore, coinvolgendo clienti, fornitori e, entro certi limiti, perfino i concorrenti. Sul piano della digitalizzazione questo comporta la generazione e la conseguente disponibilità di una rilevante mole di dati, la cui elaborazione e analisi consente di ottenere le informazioni indispensabili per una corretta gestione".



L'analisi del presidente di Gruppo Sistema va a toccare quindi due argomenti apparentemente distanti, ma in realtà intrinsecamente connessi: un’analisi sulla soddisfazione dei dipendenti, con la connessa esigenza di attrarre e trattenere le migliori risorse, e l'innovazione digitale nell'automazione dei processi in ambito agroalimentare che necessita di professionisti per raggiungere livelli di eccellenza. "Quest'ultimo tema è valido per ogni segmento di mercato, ma ci piace l'accostamento con il settore dell'ortofrutta - tiene a sottolineare - sia perché affine alle nostre competenze e alla passione sul tema, sia perché abbiamo l'obiettivo di contribuire al suo sviluppo con soluzioni digitali innovative per valorizzare una ricchezza nazionale di fondamentale importanza”.

Gruppo Sistema in relazione a queste necessità ed alla specificità del settore ortofrutticolo ha creato un insieme di soluzioni tecnologiche (Suite Navgreen) che soddisfano le esigenze di analisi, collaborazione e condivisione dei dati e delle informazioni sia all’interno dell’azienda, sia lungo l’intera filiera. Il risultato è quello di una collaborazione più efficiente fra diversi team, basata sull’accesso in tempo reale a dati centralizzati, con un aumento della produttività, una gratificazione per il personale chiamato a svolgere compiti a più alto valore aggiunto in un contesto di soddisfazione e stimolo. In sintesi: risorse e innovazione digitale per lo sviluppo del settore ortofrutticolo.

Copyright 2021 Italiafruit News