Il finocchio Paolillo buca il piccolo schermo

In tv la filiera dell'ortaggio. Ecco perché è un ingrediente perfetto

Il finocchio Paolillo buca il piccolo schermo
Se un prodotto ortofrutticolo sa raccontarsi buca lo schermo. Il consumatore, in fin dei conti, è curioso: dalla coltivazione alla stagionalità, dalla tradizione alle proprietà nutrizionali, dalla storia agli impieghi in cucina, sono tante le leve che si possono azionare per attirare la sua attenzione e portarlo così a conoscere meglio un ortaggio e la relativa filiera.

Il finocchio Paolillo, ad esempio, c'è riuscito. Un percorso intrapreso da anni, fatto di strategia comunicativa e coinvolgimento delle persone sui vari canali, anche grazie alla passione che i fratelli Paolillo - Mariapia, Gennaro e Ciro - mettono nel loro lavoro quotidiano e che traspare in ogni loro apparizione pubblica.

Lo si è visto anche durante L'Ingrediente Perfetto, il programma di La7 condotto da Maria Grazia Cucinotta, di cui il finocchio Paolillo è stato uno dei protagonisti (clicca qui per rivedere la puntata). La celebre attrice, dalla sua cucina galleggiante sul Tevere, ha ricordato le proprietà del prodotto - "depurative, ci sgonfia e ci rende belle" - e poi le telecamere si sono spostate nella fertile Piana del Fucino, dove viene coltivato il prodotto estivo commercializzato dall'azienda campana.



Qui Ciro Paolillo ha spiegato come sia possibile fornire finocchio fresco e gustoso tutto l'anno, sfruttando le potenzialità dei principali areali produttivi italiani, dove lavorano gli agricoltori con cui l'azienda Paolillo collabora da anni.

"Il finocchio è un ortaggio che si può mangiare sia cotto che crudo, e si distingue dal suo grumolo bianco e dal ciuffo rigoglioso verde. E' un ortaggio che teme il caldo, ma grazie al nostro Bel Paese riusciamo a produrlo tutto l'anno. In estate nella piana del Fucino, in inverno ci spostiamo nel Sud Italia. Il clima del Fucino ha un'escursione termica notturna importante che permette una coltivazione ottimale".



Ciro Paolillo ha poi raccontato tutto il lavoro che si cela dietro la produzione di un buon finocchio, dalla semina alla raccolta quando il grumolo è arrivato a maturazione, passando per la lavorazione a magazzino - tutte operazioni manuali che richiedono esperienza - e arrivando infine al confezionamento. L'imprenditore ha infine rimarcato le proprietà benefiche dell'ortaggio, digestive, antinfiammatorie e depurative. Insomma, il finocchio è un ingrediente perfetto perché "può essere impiegato dall'aperitivo ai primi, dai secondi al dolce". E l'azienda Paolillo in questi anni lo ha dimostrando: ad ogni appuntamento in fiera, per esempio, ha sempre presentato una soluzione culinaria diversa con il finocchio protagonista, evidenziando che con ricerca e creatività può diventare molto di più che un semplice ortaggio.

Copyright 2021 Italiafruit News