L'innovazione Unitec nel padiglione 4 a Madrid

L'innovazione Unitec nel padiglione 4 a Madrid
We work for your results”: è nel payoff che è racchiusa l’essenza del gruppo Unitec, che anche quest’anno è presente a Fruit Attraction (Padiglione 4 - Stand 4C11), in programma a Madrid fino a domani, per presentare le ultime novità esito del know how maturato in 97 anni di storia e dell’incessante spinta all’innovazione del gruppo volta a generare sempre nuovi risultati per le Centrali Ortofrutticole mondiali.

Fruit Attraction è, infatti, l’occasione per presentare le più recenti soluzioni tecnologiche,
interamente progettate e sviluppate dal Team ricerca & sviluppo interno al gruppo, per la classificazione della qualità esterna e interna dei frutti più coltivati in terra spagnola, ma anche quelle innovazioni studiate per consentire alle Centrali Ortofrutticole di ampliare e migliorare il loro business, grazie a un incremento dell’efficienza nelle diverse fasi del processo di lavorazione.


Uni intelligent weight solution

In primis, le innovative tecnologie di Uni Robotic, la nuova divisione Unitec specializzata in
soluzioni robotiche intelligenti, nata con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle Centrali Ortofrutticole di tutto il mondo di riduzione dei costi fissi e ottimizzazione della manodopera nel processo di lavorazione attraverso l’impiego di robot antropomorfi e non, in grado di garantire un forte aumento dell’efficienza e un sensibile aumento della precisione nella manipolazione dei frutti e delle loro confezioni.

In particolare, in fiera a Madrid è possibile vedere dal vivo due tecnologie nate in casa Unitec, interamente progettate e sviluppate dal team R&D della divisione Uni Robotic:


  • Uni intelligent weight solution (foto in apertura e sopra): la tecnologia robotica in grado di regolare in maniera intelligente il riempimento delle casse di kiwi in base al peso stabilito. Grazie a questo sistema, nel caso in cui il peso della cassa non sia conforme a quello definito inizialmente, il robot interviene prelevando o aggiungendo frutti per raggiungere il peso della cassa desiderato senza mai regalare peso nelle confezioni.

  • Uni intelligent punnet pack (in foto sopra e sotto): l’innovativo sistema tecnologico che permette di afferrare i cestini a due a due posizionandoli all’interno della cassa fino al suo completo riempimento. Questo sistema permette di eliminare totalmente il confezionamento manuale, aumentando l’efficienza e consentendo un’importante riduzione dei costi.


Ma non solo robotica, anche tanta attenzione e innovazione continua sul fronte della classificazione della qualità esterna e soprattutto interna dei frutti. Proprio a Fruit Attraction, infatti, viene presentata una novità mondiale nel campo della classificazione della qualità interna: Uniq Blueberry (in foto sotto), il sistema di visione Unitec dedicato alla classificazione della qualità interna dei mirtilli.



Gli impianti Unitec equipaggiati con la tecnologia Uniq Blueberry permettono di classificare la
qualità interna dei mirtilli con elevata affidabilità, salvaguardando totalmente l’integrità di ogni frutto. Il sistema di visione Uniq Blueberry completa la gamma delle tecnologie dedicate alla classificazione della qualità dei mirtilli sviluppate da Unitec e, combinata con la tecnologia Blueberry Vision 3, garantisce una classificazione integrale della qualità di questo delicato frutto. Blueberry Vision 3 è in grado di visionare il 100% della superficie di ogni mirtillo e le sue telecamere ad altissima risoluzione concorrono a classificare i mirtilli sulla base di una molteplicità di parametri indipendenti tra loro - frutto morbido, qualità esterna,
difetti di forma, oltre a calibro ottico e colore - con altissima precisione e secondo una pluralità di combinazioni.



Blueberry Vision 3 e l’innovativa tecnologia Uniq Blueberry consentono alle Centrali Ortofrutticole che scelgono di affidarsi a Unitec di dare ancora più valore ai loro mirtilli dando una risposta concreta alla necessità sempre più forte di unire il “bello” con il “buono” per offrire al consumatore finale mirtilli belli esteticamente ma anche, e soprattutto, buoni. L’obiettivo è sempre quello di eliminare ciò che non è buono, non soffermandosi unicamente sul “bello”, ma concentrandosi sulle aspettative di gusto dei singoli consumatori che, acquistando un determinato prodotto, ricercano un sapore specifico.

Molte le novità, dunque. Ma un unico filo conduttore: ricerca e innovazione continua per dare risposte concrete di miglioramento alle emergenti esigenze delle Centrali Ortofrutticole, spagnole e non.

“La nostra partecipazione a Fruit Attraction – ha dichiarato Nour Abdrabbo, direttore commerciale di Unitec – conferma la nostra attenzione al mercato spagnolo, dove da oltre 20 anni siamo presenti con le nostre sedi operative a Murcia, Don Benito e Fraga. Come Team Unitec vogliamo essere vicini ai nostri clienti, con un team di tecnici specializzati in grado di garantire un tempestivo servizio di assistenza e, innovando costantemente, vogliamo rispondere in maniera concreta alle loro esigenze di miglioramento in tutte le fasi dei loro processi di lavorazione. Gli obiettivi dei nostri Clienti sono i nostri obiettivi, i loro
risultati, i nostri risultati.”

Unitec è un gruppo internazionale, con 13 filiali operative nel mondo, specializzato nella progettazione e realizzazione di innovative tecnologie, sviluppate e prodotte al 100% all’interno dell’azienda, dedicate alla lavorazione, calibratura, classificazione della qualità e confezionamento di frutta e ortaggi freschi. Da oltre 95 anni, infatti, Unitec è impegnata a migliorare la qualità delle lavorazioni dei prodotti ortofrutticoli negli oltre 65 Paesi in cui opera.

Le tecnologie Unitec sono altamente specializzate e dedicate alla lavorazione e alla classificazione della qualità interna ed esterna delle differenti varietà di frutti come mele, pere, ciliegie, albicocche, mirtilli, susine, pesche, nettarine, meloni, pomodori ecc. In totale sono oltre 35 le tipologie di frutti per le quali Unitec ha progettato e realizzato tecnologie dedicate, dando un concreto e forte contributo allo sviluppo del business di questi prodotti.

Fonte: Ufficio stampa Unitec