Vendite in Gdo, tutta Italia in negativo

Vendite in Gdo, tutta Italia in negativo
Continua il momento negativo della distribuzione moderna italiana. Secondo i dati Nielsen tra il 27 settembre e il 3 ottobre le vendite in ipermercati, supermercati, liberi servizi tra i 100 e i 399 metri quadri, discount e specialisti drug hanno fatto segnare -4,16% rispetto allo stesso periodo del 2020. In calo tutte le macro-aree del Paese, compreso il Sud, a lungo unico territorio in positivo lungo tutta la Penisola.

Nello specifico la performance peggiore è quella delle regioni del Centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna chiudono la settimana a -4,90%. Male anche il Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) con -4,40% e il Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) con -3,92%. Leggermente meno pesante il calo delle regioni del Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna): -3.01%.

Negativo per la prima volta dal primo gennaio il dato progressivo annuale: -0,10% nel confronto con il 2020. Passivo consistente anche per l'intero mese di settembre, che chiude a -1,33% rispetto ai 12 mesi precedenti.  

Fonte: La Repubblica